Ginevra, 16 mar 17:10 – (Xinhua) – Un inviato cinese ha illustrato i risultati della Cina nel campo dei diritti umani ieri, in occasione di un incontro dell’ONU sui diritti umani.
Rivolgendosi alla 55esima sessione del Consiglio per i diritti umani dell’ONU, Chen Xu, rappresentante permanente della Cina presso l’Ufficio delle Nazioni Unite (ONU) di Ginevra e altre organizzazioni internazionali in Svizzera, ha chiarito la posizione della Cina sulle questioni dei diritti umani.
La Cina, ha detto, ha sempre partecipato attivamente alla governance globale dei diritti umani, promosso il dialogo e la cooperazione internazionali sui diritti umani e ha sostenuto l’uguale enfasi e il progresso bilanciato di vari diritti umani, accelerando l’attuazione dei diritti economici, sociali e culturali e il diritto allo sviluppo.
La risoluzione sui diritti economici, sociali e culturali, intrapresa da 80 Paesi tra cui la Cina, è stata adottata senza voto alla 54esima sessione del Consiglio per i diritti umani. Si auspica che questa risoluzione venga attuata efficacemente per contribuire allo sviluppo sostenibile, ha detto Chen.
Pace, sviluppo e diritti umani sono pilastri interconnessi e indispensabili. Chen ha detto di sperare che varie agenzie dell’ONU rafforzino la cooperazione in base ai loro mandati.
Le agenzie per i diritti umani dell’ONU dovrebbero essere imparziali e oggettive, e aderire ai principi della non selettività e della non politicizzazione, fornendo una piattaforma per scambi e cooperazione costruttivi tra tutte le parti, ha detto Chen.
L’inviato ha affermato che il governo cinese ha sempre posto le persone al centro e ha ottenuto risultati storici nella promozione dei diritti umani.
La Cina ha sradicato con successo la povertà assoluta, con i residenti rurali delle aree sollevate dalla povertà che hanno registrato una crescita del reddito dell’8,4% nell’ultimo anno. La Cina sviluppa continuamente la democrazia popolare a intero processo, che consente ai cittadini di gestire gli affari dello Stato attraverso vari mezzi e forme in conformità alle disposizioni legali, ha detto Chen.
La Cina sostiene e tutela i diritti umani attraverso la sua legislazione, l’applicazione delle leggi, il sistema giudiziario e l’osservanza dei regolamenti. Protegge la libertà di fede religiosa dei cittadini in conformità alle disposizioni legali, promuovendo una convivenza armoniosa tra diverse religioni, ha detto.
La Cina attribuisce grande importanza ai diritti degli anziani, delle persone con disabilità, dei bambini, delle donne e di tutti i gruppi sociali. Aumenta continuamente la spesa pubblica per l’istruzione obbligatoria, l’assistenza di base agli anziani e l’assistenza medica di base, e amplia il campo dell’assistenza e della previdenza sociali. La Cina sta rinnovando le vecchie comunità urbane e fornisce alloggi accessibili, beneficiando milioni di famiglie, ha dichiarato.
Chen ha aggiunto che la Cina è pronta a lavorare con tutte le parti per perseguire continuamente il nobile obiettivo dei “diritti umani per tutti”. (Xin) © Xinhua