Pechino, 15 mar 14:12 – (Xinhua) – Il razzo vettore della sonda lunare Chang’e-6 è arrivato al Centro di lancio spaziale di Wenchang, nella provincia meridionale cinese di Hainan, ha dichiarato oggi l’Amministrazione nazionale cinese per lo spazio (CNSA).
Il veicolo vettore Long March-5 Y8 sarà sottoposto ad assemblaggio e test presso il sito di lancio insieme alla sonda lunare, che è già stata trasportata al sito, ha aggiunto la CNSA.
Il lancio della sonda è previsto per la prima metà di quest’anno. La sonda dovrà raccogliere campioni dal lato più lontano della Luna, segnando una missione che sarà la prima del suo genere nella storia dell’umanità.
La CNSA ha annunciato che a bordo del lander della missione Chang’e-6 saranno presenti strumenti scientifici provenienti da Francia e Italia e dall’Agenzia spaziale europea/Svezia, mentre sull’orbiter sarà presente un carico utile pakistano.
Al momento, i lavori preparatori presso il sito di lancio sono in corso come previsto, ha dichiarato l’agenzia. (Xin) © Xinhua