Gong, a nome della China Society for Human Rights Studies, ha affermato che la privacy è un diritto umano fondamentale e un elemento chiave per la protezione della dignità umana.
Definendo la Legge sulla protezione delle informazioni personali promulgata nel 2021 in Cina “una pietra miliare”, Gong ha affermato che la stessa fornisce un quadro giuridico completo per la protezione delle informazioni personali, contribuendo così a proteggere il diritto alla privacy delle persone.
In precedenza, la Legge sulla cybersicurezza entrata in vigore nel 2017 aveva garantito il diritto alla privacy delle persone stabilendo regole severe per la protezione dei dati personali, ha aggiunto l’esperto.
Inoltre, il Codice Civile, entrato in vigore nel 2021, ha dedicato un capitolo a sé stante con otto articoli al diritto alla privacy, ha dichiarato Gong, aggiungendo che anche il Diritto Penale contiene disposizioni che proteggono la privacy dei cittadini dalla sua violazione.
Sebbene il diritto alla privacy in Cina sia un concetto giuridico di recente sviluppo, la Cina ha finora emanato una serie di leggi, ha affermato Gong. Ha aggiunto che, con l’allineamento della Cina agli standard internazionali in materia di protezione dei dati, queste legislazioni hanno risposto efficacemente alle richieste interne di protezione della privacy. (Xin)