L’Indice dei prezzi al consumo (IPC) cinese è aumentato dello 0,7% su base annua a febbraio, invertendo il calo dello 0,8% registrato a gennaio, e l’IPC di base, al netto dei prezzi dei prodotti alimentari ed energetici, è salito dell’1,2% su base annua a febbraio, segnando l’aumento più consistente degli ultimi due anni, secondo l’Ufficio nazionale di statistica.
Gli analisti della ricerca di Nomura ritengono che l’inflazione dell’IPC sia ben al di sopra delle aspettative del mercato, grazie al forte rilascio della domanda di consumo repressa durante le vacanze per la Festa di primavera, che si riflette nell’aumento delle vendite di biglietti aerei, servizi di noleggio veicoli, biglietti per il cinema ed eventi di spettacolo dal vivo.
L’economista di UBS Wang Tao ha previsto che quest’anno la Cina registrerà un tasso di crescita dell’IPC superiore a quello del 2023, con una lieve ripresa dei prezzi.
Inoltre, il commercio estero di beni del Paese è aumentato dell’8,7%, raggiungendo il massimo storico di 6.610 miliardi di yuan (circa 931 miliardi di dollari) nei primi due mesi, secondo i dati dell’Amministrazione generale delle dogane.
Secondo Nomura, le forti esportazioni verso i mercati emergenti hanno fatto aumentare la crescita commerciale del Paese nel periodo gennaio-febbraio.
Gli economisti hanno espresso ottimismo sulle prospettive economiche della Cina, poiché il rapporto sul lavoro del governo di quest’anno ha sottolineato gli sforzi per promuovere uno sviluppo di alta qualità.
Secondo Wang, il governo cinese ha evidenziato i cambiamenti strutturali in corso e ha delineato le politiche strutturali per agevolare la transizione, come le politiche per lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità.
Liu Jing, capo economista per la Greater China di HSBC, ha affermato che la Cina può raggiungere il suo obiettivo di crescita di circa il 5% quest’anno.
Una serie di fattori favorevoli, tra cui la stabilizzazione del mercato immobiliare, la ripresa nel sentimento dei consumatori, il rafforzamento degli investimenti nel settore manifatturiero grazie all’aggiornamento massiccio delle attrezzature e le misure fiscali e monetarie, contribuiranno a promuovere una ripresa costante dell’economia, ha affermato Liu. (Xin)