Da quasi due mesi senz’acqua o i più fortunati ne hanno un filo. Per lavarsi e cucinare qualcuno si arrangia andando da parenti o amici ma chi è completamente solo deve ricorrere alle fontanelle pubbliche per approvvigionarsi di un bene così essenziale. Non siamo in qualche zona dell’Africa ma a Nuoro: nella nostra città nel 2024 accadono ancora queste cose. Ma facciamo un passo indietro: febbraio 2024 veniamo contattati dai residenti di via Siniscola già via Marco Polo di cui avevamo già scritto nel 2023 sempre per lo stesso annoso problema idrico. Questa volta rispetto allo scorso anno quando la strada si presentava completamente allagata, adesso dall’esterno sembra tutto in ordine, a parte i numerosi segni dei rattoppi per le infinite riparazioni eseguite da Abbanoa sull’asfalto, questo si presenta asciutto perché questa volta la consistente perdita idrica è sotto il manto stradale come dimostrano le infiltrazioni che affiorano nelle pareti e nel pavimento delle cantine che ricadono sul lato della strada che guarda verso il declivio naturale della zona.
Il 17 febbraio 2024 abbiamo scritto e pubblicato l’articolo ma ieri i residenti ci hanno nuovamente contattato evidenziando che le Istituzioni comunali fanno orecchie da mercante: certo non è loro responsabilità ma a volte anche mediare con il gestore responsabile in questo caso Abbanoa può essere utile e risolutivo. Se si chiama l’ufficio guasti di Abbanoa per fare la segnalazione il mantra che viene ripetuto è: ” interverremo” ed intanto nessuno a oggi si è visto e i rubinetti dei poveri abitanti di via Siniscola dove risiedono anche anziani e persone con disabilità sono a secco: un problema non solo sociale ma anche igienico sanitario che evidentemente a chi lo dovrebbe gestire sfugge.
Chissà se dopo l’ennesimo articolo si batterà il record dei record ovvero per quanto ancora una decina di famiglie dovranno ricorrere a bidoni e fontanelle pubbliche per poter usufruire dell’acqua. È l’Africa…? No è Nuoro “la nostra amata città”.
So. Me
Perché portate ad esempio sempre l’Africa??ci sono paesi Africani che ci danno 10a0 .il terzo mondo è QUA SARDEGNA E ITALIA
ABBANOA ha la gestione integrata dell’acqua ed è l’unico responsabile di tutti i disservizi idrici di cui si parla, ma l’articolo è fazioso e fa presumere un disinteresse da parte del Comune che in questo caso credo non c’entri per niente. Seguo spesso Cronache Nuoresi ed ho notato che spesso il Comune è citato se non come responsabile, quantomeno come complice… poi per carità è un interpretazione da lettore…
Nell’articolo è specificato che il problema non è di competenza del Comune che però potrebbe interessarsi del caso e sollecitare Abbanoa a intervenire.