Kunming, 12 mar 16:48 – (Xinhua) – La provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan ha impiegato l’intelligenza artificiale (IA) per effettuare la maggior parte delle ispezioni di routine in 621 sottostazioni elettriche, sostituendo la necessità di interventi umani.
Le ispezioni dell’IA, usando telecamere, droni e robot ambulanti, sono in grado di completare un’attività in meno di cinque minuti, rispetto alle cinque ore richieste dagli operatori umani, secondo la filiale dello Yunnan della China Southern Power Grid,
Importante produttore di energia idroelettrica e di altre forme di elettricità pulita, lo Yunnan dispone di 1.937 sottostazioni elettriche da 35 o più chilovolt, molte delle quali situate in zone montuose. L’accesso a quasi la metà di queste sottostazioni richiede un viaggio di oltre tre ore su strada, ha dichiarato Wang Xin, senior manager della filiale dello Yunnan.
Secondo Wang, le ispezioni automatiche con l’IA dovrebbero esonerare il personale umano dai lunghi spostamenti su strada, riducendo così notevolmente i costi.
La China Southern Power Grid ha pianificato di promuovere tali ispezioni nel resto delle sottostazioni della provincia nei prossimi due anni.
La Cina si sta rivolgendo sempre più alle tecnologie robotiche per far fronte alla carenza di tecnici nelle aree montane remote. L’anno scorso, anche la provincia montana del Guizhou ha iniziato a utilizzare i robot per l’ispezione delle sottostazioni elettriche che sono soggette a interruzioni di corrente a causa di condizioni meteorologiche estreme. (Xin) © Xinhua