NUORO – I buoni propositi pre elettorali da parte di tutti i candidati presidenti nel migliorare la Sanità regionale, con un occhio di riguardo a quella nuorese, sono svaniti in un momento dopo il comunicato stampa divulgato nel primo pomeriggio di oggi dalla ASL numero 3 di Nuoro.
Nella nota, infatti, si legge che si è resa necessaria la chiusura temporanea del reparto di Ortopedia a causa dell’assenza improvvisa di tre medici. Pur essendo sotto organico, fino a oggi il Reparto si è retto grazie all’operato di quattro professionisti più il direttore del reparto ma, come nel giallo di Agatha Christie I dieci piccoli indiani, è bastata una ulteriore “decimazione” dei professionisti (due si sono dovuti assentare per malattia e uno in congedo parentale) che il sistema è crollato come un mazzo di carte.
Nell’emergenza, sempre tra le righe del comunicato, la ASL chiarisce che “si è attivata con la pubblicazione di un bando urgente per il reclutamento di dirigenti medici ortopedici, anche in quiescenza, al fine di garantire la riapertura, quanto prima, ai nuovi ricoveri. Al fine di garantire una adeguata accoglienza e sistemazione dei professionisti che aderiranno al bando, la ASL di Nuoro mette a disposizione la foresteria aziendale”.
Infine, la nota si chiude informando che eventuali pazienti bisognosi di cure saranno trasferiti in altri presidi ospedalieri dell’Isola.