Datong, 07 mar 15:51 – (Xinhua) – Hang Kan (il terzo a sinistra) parla con i colleghi delle misure di restauro dei dipinti murali presso l’Istituto di ricerca sulle grotte di Yungang a Datong, nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, il 25 febbraio 2024. Hang è a capo dell’istituto di ricerca sulle grotte, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO con oltre 50.000 sculture buddiste in pietra. Le grotte furono costruite durante la dinastia Wei settentrionale (386-534). Sono considerate l’apice dell’arte buddista cinese e rappresentano il più alto livello di arte scultorea del V secolo al mondo.
Secondo Hang, per le grotte di Yungang sono fondamentali una protezione preventiva e maggiori investimenti in scienza e tecnologia. Nel 2023, Hang è stato eletto deputato alla 14ma Assemblea nazionale del popolo (NPC). Ha promosso attivamente la ricerca scientifica e la formazione del personale delle grotte, sperando di esplorare la connotazione storica degli scambi tra gruppi etnici dietro le opere d’arte e di rafforzare il senso di comunità della nazione cinese.
Hang ritiene che la protezione e il buon uso dei patrimoni culturali richiedano non solo l’archeologia, ma anche una più ampia gamma di conoscenze e ricerche multidisciplinari e interdisciplinari, come i musei, l’architettura antica e l’arte. Suggerisce che debbano essere adottate misure per fornire più talenti e sostegno accademico alla protezione e all’utilizzo del patrimonio culturale cinese. (Xin) © Xinhua