Pechino, 06 mar 14:06 – (Xinhua) – Il satellite meteorologico Fengyun-4B (FY-4B) è subentrato all’FY-4A e ha ripreso le sue operazioni ieri dopo quasi un mese di deriva e aggiustamenti, secondo l’Amministrazione meteorologica cinese.
L’FY-4B ha iniziato la deriva da 133 gradi di longitudine est il primo febbraio di quest’anno ed è arrivato all’orbita geostazionaria a 105 gradi di longitudine est il 19 febbraio. L’area monitorata da FY-4B si è spostata più a ovest dopo la regolazione dell’orbita, consentendogli di servire meglio un maggior numero di Paesi della Belt and Road.
L’FY-4B si trova attualmente nel suo stato ottimale, con un sistema satellite-Terra ben funzionante e prestazioni tecniche ottimizzate, ha dichiarato Zheng Xudong, funzionario del Centro meteorologico nazionale satellitare.
Secondo Zheng, il satellite è in grado di raggiungere una risoluzione temporale-spaziale di 250 metri in un minuto, fornendo un supporto tecnico più potente per il monitoraggio e la previsione di eventi meteorologici disastrosi.
Nella prossima fase, l’FY-4A e il suo sistema a terra continueranno a funzionare, mentre l’intensità di lavoro sarà gradualmente ridotta, ha aggiunto il funzionario.
L’FY-4B è stato lanciato da un razzo Long March-3B dal Centro di lancio satellitare di Xichang, nella provincia del Sichuan, il 3 giugno 2021. Ha formato una rete con l’FY-4A, lanciato nello spazio nel dicembre 2016, per fornire dati meteorologici più precisi e più rapidi. (Xin) © Xinhua