– Alla fine di febbraio 276 specie di uccelli selvatici sono state avvistate presso il lago Baiyangdian, una importante zona umida nel nord della Cina, come riferito dalle autorità locali.
La cifra è aumentata di 70 dal momento dell’istituzione nel 2017 della Xiong’an New Area, dove si trova il lago, secondo l’ufficio delle risorse naturali e della pianificazione dell’area.
Tra le 276 specie di uccelli selvatici, 12 sono sotto la protezione nazionale di prima classe, tra cui il moriglione di Baer e l’otarda maggiore. La zona umida ha anche 48 specie sotto protezione nazionale di seconda classe, tra cui il cigno selvatico.
Tian Yongchang, che lavora presso l’ufficio delle risorse naturali della contea di Anxin nella Xiong’an New Area, ha detto che nove habitat avicoli sono stati designati nella zona umida per proteggere gli uccelli in modo migliorato. Sono stati posizionati anche cartelli ed è stato installato un sistema di monitoraggio intelligente dell’habitat.
È stato adottato anche un modello di gestione che coinvolge i dipartimenti governativi, le associazioni non governative e i volontari per mobilitare più persone a partecipare al lavoro di protezione degli uccelli, ha detto Tian.
Grazie a questi sforzi congiunti, i moriglioni di Baer sono stati avvistati per la prima volta a Baiyangdian nel 2018. E nel luglio 2022, gli uccelli sono stati osservati per la prima volta mentre covavano presso il lago, il che significa che è diventata un’area di nidificazione per la specie.
“Gli uccelli a Baiyangdian stanno aumentando non solo in termini di popolazione ma anche in termini di specie. La comparsa di uccelli rari significa che la diversità e la stabilità dell’ecosistema di Baiyangdian sono migliorate significativamente”, ha detto Tian. (Xin) © Xinhua