Changsha, 29 feb 16:29 – (Xinhua) – Hao Guanxiong realizza laccature nel suo studio di Changsha, nella provincia centrale cinese dello Hunan, ieri 28 febbraio. 2024. Il rivestimento artigianale con laccatura in stile Chu ha preso forma durante il periodo delle Primavere e degli Autunni (770 a.C.-476 a.C.) e il periodo degli Stati Combattenti (475 a.C.-221 a.C.). Nel corso delle ultime migliaia di anni, questo artigianato orientale è stato utilizzato principalmente per le opere d’arte di intaglio del legno ed è famoso per la sua complicata realizzazione, gli stili distinti, i vari modelli e i colori saturi. Nel 2011, l’artigianato è stato inserito nell’elenco dei patrimoni culturali immateriali di livello nazionale.
Hao, nato nella provincia centrale cinese dello Hubei nel 1992, è un erede di questa tecnica. Affascinato dal lavoro manuale e dalla pittura fin dall’infanzia, è stato accettato come apprendista dal maestro cinese di arti e mestieri Liu Bijian. Dopo aver lavorato a questa tecnica per oltre dieci anni, ha infine fondato il suo marchio “Xiaojiaoqi” a Changsha, con l’obiettivo di creare più opere d’arte e promuovere l’artigianato.
“Non voglio solo vedere le opere d’arte esposte nei musei, ma anche nella nostra vita quotidiana, integrando i disegni moderni con quelli tradizionali”, ha dichiarato Hao. “Spero che più persone utilizzino le opere d’arte con laccatura e che l’artigianato sia preservato meglio”. (Xin)