Cina: aerei COMAC iniziano voli dimostrativi nel Sudest asiatico

Sonia

Cina: aerei COMAC iniziano voli dimostrativi nel Sudest asiatico

martedì 27 Febbraio 2024 - 18:36

Shanghai, 27 feb 15:21 – (Xinhua) – I jet di linea C919 e ARJ21 prodotti dalla Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC) oggi hanno dato il via ai voli dimostrativi nel Sudest asiatico. I due jet di linea hanno un programma serrato nelle prossime due settimane in Vietnam, Laos, Cambogia, Malesia e Indonesia.

La COMAC oggi ha dichiarato che i voli dimostrativi possono verificare ulteriormente l’adattabilità degli aerei commerciali prodotti in Cina agli aeroporti e alle rotte del Sudest asiatico e porre le basi per la futura esplorazione del mercato del Sudest asiatico da parte dell’azienda.

I due modelli hanno suscitato grande attenzione al Singapore Airshow 2024, conclusosi domenica.

Secondo la COMAC, da quando l’aereo ARJ21 è entrato in funzione per scopi commerciali nel giugno 2016, sono stati consegnati in totale 127 ARJ21, che hanno trasportato in sicurezza più di 11 milioni di passeggeri. Attualmente, due ARJ21 gestiti dalla compagnia aerea indonesiana TransNusa volano su quattro rotte che collegano Giacarta con altre città, trasportando in sicurezza oltre 100.000 passeggeri.

Da quando l’aereo C919 ha fatto il suo primo debutto commerciale il 28 maggio 2023, la COMAC ha consegnato quattro jet alla compagnia aerea China Eastern, che opera voli di andata e ritorno da Shanghai a Pechino e da Shanghai a Chengdu, trasportando più di 130.000 passeggeri.

L’azienda prevede che nei prossimi due decenni la domanda di aerei passeggeri nel mercato dell’Asia-Pacifico aumenterà da 3.314 a 9.701. La COMAC ha iniziato a prepararsi per attingere a questo mercato. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi