Pechino, 22 feb 16:55 – (Xinhua) – Il Consiglio di Stato cinese ha approvato delle linee guida volte a promuovere la conservazione, lo sviluppo, l’utilizzo e il ripristino della cintura economica del fiume Yangtze e del suo bacino.
La cintura economica e il bacino fluviale dovrebbero salvaguardare la produzione di cereali, l’ecologia, il controllo delle alluvioni e il patrimonio culturale all’interno di un quadro di conservazione ben coordinato, che dovrebbe essere stabilito entro il 2025, secondo le linee guida redatte dal ministero delle Risorse Naturali.
Le linee guida prevedono anche che la cintura economica dimostri un progresso ecologico, una connettività regionale e una maggiore vivibilità entro il 2035.
Secondo il ministero, il documento guida la pianificazione del territorio, delle acque interne e delle aree marittime lungo la cintura economica e il bacino fluviale, che comprende oltre 1.100 regioni a livello di contea.
Nato sull’altopiano del Qinghai-Tibet, il fiume Yangtze è il corso d’acqua più lungo del Paese e attraversa per oltre 6.300 chilometri in 11 suddivisioni a livello provinciale prima di sfociare nel Mar Cinese Orientale. Lungo il bacino del fiume sono situati alcuni dei centri economici, delle megalopoli e delle principali aree di produzione del riso del Paese. (Xin) © Xinhua