Pechino, 22 feb 10:43 – (Xinhua) – Il razzo vettore per il satellite cinese relay Queqiao-2 è arrivato nel Centro di lancio spaziale di Wenchang, nella provincia meridionale cinese di Hainan, ha dichiarato oggi l’Amministrazione spaziale cinese per lo spazio (CNSA).
Il razzo vettore Long March-8 Y3 sarà sottoposto ad assemblaggio e test presso il sito di lancio, ha aggiunto la CNSA.
Come razzo vettore di nuova generazione, il Long March-8 utilizza un propellente liquido “verde” ed ecologico. Il razzo ha effettuato il suo primo volo nel 2020, colmando la lacuna nelle capacità di lancio della Cina per inviare carichi utili da 3 a 5 tonnellate nell’orbita sincrona del Sole.
Secondo la CNSA, il lancio di Queqiao-2, che è stato trasportato nello stesso sito di lancio all’inizio del mese, è previsto per la prima metà del 2024.
Al momento, le strutture del sito sono in buone condizioni e i lavori preparatori sono in corso come previsto, ha dichiarato l’agenzia.
Il Queqiao-2, o Magpie Bridge-2, servirà come piattaforma relay per la quarta fase del programma di esplorazione lunare cinese, fornendo servizi di comunicazione per le missioni Chang’e-4, Chang’e-6, Chang’e-7 e Chang’e-8. (Xin) © Xinhua