A Nuoro le criticità sono presenti non solo nel quartiere Santu Predu con l’interruzione dell’illuminazione pubblica e in via Siniscola (zona viale Costituzione) con un quartiere senz’acqua ma le troviamo anche in altre zone cittadine.
IL TEPPISMO- La segnalazione arriva dai residenti che abitano nei palazzi che si affacciano su piazza Satta e nelle zone limitrofe in questo caso non per disservizi ma per i continui atti di teppismo. Vere e proprie “squadriglie” di Baby teppisti composte da ragazzini e ragazzine che dalle 18.00 fino a tarda sera in una sfida continua compiono azioni vandaliche con imprecazioni e schiamazzi: il “divertimento” più in auge è quello di lanciare petardi e tirare calci sui portoni delle abitazioni specialmente dove risiedono le persone anziane.
«Se si esce per redarguirli- racconta un residente in forma anonima- ti rispondono anche in modo spavaldo che sono minorenni e nessuno gli fa niente anzi, rincarano la dose sottolineando che se gli succede qualcosa rischi tu di essere denunciato».
«Siamo stanchi di azioni vandaliche che si protraggono ormai nel tempo, le continue lamentele telefoniche, le denunce alle Forze dell’Ordine e le segnalazioni al Comune non sono servite a niente» dicono i residenti intervistati in proposito che si definiscono esasperati e chiedono un intervento concreto e immediato: «Prima che la situazione degeneri e che qualcuno perda la pazienza seriamente».
F. Nieddu