Il senatore De Carlo e i deputati Deidda e Mura per presentare la candidatura dell’imprenditrice di Fonni Delia Cualbu, nelle liste di Fratelli d’Italia.

Sonia

Il senatore De Carlo e i deputati Deidda e Mura per presentare la candidatura dell’imprenditrice di Fonni Delia Cualbu, nelle liste di Fratelli d’Italia.

lunedì 19 Febbraio 2024 - 17:13
Il senatore De Carlo e i deputati Deidda e Mura per presentare la candidatura dell’imprenditrice di Fonni Delia Cualbu, nelle liste di Fratelli d’Italia.

La manager Delia Cualbu

 Delia Cualbu: «Voglio portare alla Regione le istanze della nostra Barbagia e di tutto il Nuorese». 

La montagna barbaricina ha le carte in regola per essere uno dei centri propulsori della Sardegna. È il concetto espresso giovedì scorso, a Fonni, dal senatore Luca De Carlo, Presidente della 9ª commissione permanente Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Governo. L’occasione è stata il convegno “La montagna e il suo sviluppo: i problemi da affrontare e le opportunità da cogliere per il Nuorese”, promosso da Delia Cualbu, manager del turismo e professionista nel mondo della comunicazione internazionale, degli eventi e della formazione, candidata alle Regionali del 25 febbraio, nella lista di Fratelli d’Italia.

Il Senatore Luca De Carlo

Al tavolo del convegno i deputati sardi Salvatore “Sasso” Deidda e Francesco Mura. Con loro il coordinatore provinciale del partito, Maurizio Cadau, che è anche sindaco di Belvì.

È stata proprio Cualbu a spiegare le ragioni della discesa in campo nella corsa per il Consiglio regionale, all’interno della coalizione di centro-destra, guidata dal sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. «Mi voglio occupare di questo territorio – ha affermato Cualbu – e per questo spero di arrivare alla Regione, per poterne rappresentare le problematiche, promuoverne i valori e le potenzialità». Una candidatura, quella della manager di Fonni, a cui il partito Fratelli d’Italia affida molte delle possibilità di avere una rappresentanza del territorio nelle istituzioni.

La garanzia, emersa a Fonni, è il pieno sostegno istituzionale, per le istanze delle comunità. L’ha detto a chiare lettere proprio il coordinatore Cadau: «Crediamo molto nelle potenzialità della montagna e sul fatto che con Delia Cualbu questi territori possano avere la giusta voce alla Regione, e non solo». Un appello rivolto direttamente ai cittadini di Fonni e del circondario, che hanno gremito la sala del Ceas. E, nello stesso momento, inviato alle diverse comunità che condividono storia, presente e aspettative per un futuro che non sia in balìa dello spopolamento e dell’abbandono. Un impegno passato attraverso i vari punti, menzionati dai convegnisti.

Agricoltura. Ne ha parlato il deputato Mura: «La nostra idea – ha detto – è di mettere a sistema la macchina regionale e superare i ritardi, dovuti alle lungaggini burocratiche, che il settore ha sofferto sinora. Ci sono tante risorse a Cagliari, sia della vertenza entrate, sia del Pnrr – ha aggiunto Mura – che potremmo spendere per migliorare le infrastrutture e i servizi per il settore».

De Carlo, proprio per la montagna, è il primo firmatario di un disegno di legge, che prevede una serie d’interventi tagliati su misura per rispondere alle esigenze dei territori: «Le azioni che abbiamo inserito – ha spiegato – sono quelle a supporto delle attività produttive. A fianco – ha aggiunto il senatore, originario delle montagne del Veneto – una serie d’incentivi per conservare i servizi, dalle farmacie, alle poste, ai negozi, senza i quali è difficile pensare di rimanere a vivere nei territori montani. Non si tratta di assistenzialismo – ha proseguito – ma di salvare la vita e l’economia di queste zone, che sono fondamentali anche per la salvezza delle città».

Il deputato Deidda ha rimarcato che la forza di questo territorio dev’essere l’unità e ha aggiunto che Delia Cualbu nelle istituzioni potrà rappresentare le esigenze e le istanze dell’intera area barbaricina, e non solo dei simpatizzanti di Fratelli d’Italia o di una parte politica. Tra i vari interventi, sui vari settori sociali ed economici, entra la voce della manager del turismo fonnese: «Mi metto a disposizione con tutte le mie forze e la mia professionalità – garantisce Cualbu. La mia candidatura alle elezioni regionali è solo il primo passo di questo mio impegno in politica con il partito Fratelli d’Italia».

Delia Cualbu candidata alle Regionali 2024

Informazione elettorale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi