Wang Yi: Cina pronta a promuovere mondo multipolare equo e ordinato con l’UE

Monaco di Baviera, 18 feb 17:01 – (Xinhua) – La Cina è pronta a collaborare con l’Unione Europea (UE) per promuovere un mondo multipolare equo e ordinato, così che ciascun Paese abbia il proprio posto nel sistema multipolare globale, ha dichiarato ieri a Monaco il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

Wang, che è anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha fatto queste osservazioni durante un incontro con Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, a margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza.

Sia la Cina che l’UE sostengono il multilateralismo, ha detto Wang, aggiungendo che la Cina è disposta a collaborare con l’UE per promuovere una globalizzazione economica inclusiva che porti benefici a tutti, e ad ingrandire la torta della cooperazione per conseguire lo sviluppo comune e la prosperità.

Sottolineando che la situazione internazionale sta attraversando cambiamenti con incertezze e instabilità in aumento, Wang ha detto che la Cina e l’UE, come forze stabilizzatrici nel mondo, dovrebbero lavorare insieme per affrontare le sfide. Ha detto che le due parti hanno recentemente ripreso gli scambi a tutti i livelli e ottenuto risultati positivi.

Le due parti dovrebbero rispettare i reciproci interessi fondamentali, aderire al partenariato e alla cooperazione win-win come filo conduttore delle loro relazioni, e compiere buoni preparativi per il prossimo Vertice Cina-UE, ha detto Wang.

La Cina e l’UE dovrebbero inoltre sfruttare appieno i ruoli dei loro meccanismi di dialogo in vari settori, inclusi i settori strategico, economico e commerciale, verde e digitale, intensificare la cooperazione nell’affrontare il cambiamento climatico e sull’intelligenza artificiale, creare momenti salienti negli scambi tra i popoli, fornire maggiore convenienza per gli scambi di personale tra le due parti, al fine di continuare a far progredire il loro partenariato strategico completo, ha aggiunto.

Borrell ha descritto lo sviluppo della Cina come ammirevole e in linea con la logica della storia. Le relazioni UE-Cina hanno goduto di un solido sviluppo, e la cooperazione può e dovrebbe essere rafforzata nonostante la competizione, ha detto.

Borrell ha detto di sostenere lo sviluppo delle relazioni UE-Cina e i loro normali scambi economici e commerciali, di favorire la gestione appropriata delle differenze tra le due parti, e di opporsi al “disaccoppiamento” dalla Cina.

L’UE continuerà ad aderire alla politica di una sola Cina ed è disposta a rafforzare il coordinamento con la Cina sugli affari multilaterali per affrontare congiuntamente il cambiamento climatico e altre sfide globali, ha aggiunto.

Le due parti hanno anche scambiato opinioni sulla crisi in Ucraina e sul conflitto a Gaza. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore