NUORO – Da quasi un mese senz’acqua in casa ma sembra che ne a Abbanoa ne al Comune importi nulla.
Ne avevamo già scritto, esattamente un anno fa (APPROFONDISCI), ma da allora sembra che nulla sia cambiato e il disagio per i residenti continua.
Siamo in via Siniscola, già via Marco Polo. Rispetto al febbraio del 2023, quando la strada si presentava completamente allagata, adesso dall’esterno sembra tutto in ordine, a parte i numerosi segni dei rattoppi per le infinite riparazioni eseguite dall’Ente gestore sull’asfalto, questo si presenta asciutto. Le famiglie residenti nella via, però, nei rubinetti di casa non hanno acqua, o i più fortunati ne hanno solo un filo. È evidente che il problema sussiste ma questa volta è sotterrano. Una consistente perdita idrica, deve per forza esserci al di sotto del manto stradale, come dimostrano le infiltrazioni che affiorano nelle pareti e nel pavimento delle cantine che ricadono sul lato della strada che guarda verso il declivio naturale della zona.
Si sono rivolti al Comune, ma si sono sentiti rispondere che il problema non è di sua competenza, si sono rivolti ad Abbanoa che, invece, li ha proprio del tutto ignorati.
Dopo 15 anni in cui mal sopportano il problema ma questa volta i residenti sono decisi a dare battaglia, stanchi di non poter usufruire di un bene essenziale qual’è l’acqua, ne per scopi alimentari (ma questo è un problema che riguarda tutta la città) ne per questioni igieniche – sono costretti a utilizzare i bidoni per lavarsi, utilizzare la lavatrice ecc. Nella zona inoltre, vivono diverse persone anziane e ammalate, che soffrono ancora di più il problema.
Nel frattempo, intanto, le bollette di Abbanoa arrivano e vengono pagate regolarmente e loro sono costretti a pagare di tasca i danni agli elettrodomestici e agli autoclavi, che lavorano a ritmo serrato.
S.Nov. – Riproduzione riservata
LE INTERVISTE AI RESIDENTI:
LEGGI ANCHE: