Nuoro. L’eolico ai piedi di Supramonte e Corrasi divide: la Minoranza a Soddu: “Inaccettabile passerella elettorale”

NUORO- Un consiglio comunale fiume che invece di unire su un tema delicato come il parco eolico ai piedi del Supramonte e del Corrasi ha ulteriormente diviso Minoranza. e  Opposizione.

LA  SEDUTA CONSILIARE – Dalle 15 fino alle 19 di ieri pomeriggio il sindaco ha tentato invano di convincere l’Opposizione di cui fa parte, ormai si sa, anche qualche esponente della Maggioranza che orbita tra il gruppo Misto e l’inter gruppo  di partecipare all’assemblea comunale  straordinaria che si terrà   domani mattina a Orgosolo nella quale le amministrazioni appunto di Orgosolo, Oliena e Nuoro dovranno redigere un documento da sottoporre all’attenzione della Regione e del Ministero per dire no alle pale eoliche nel sopracitato territorio. «Sarebbe uno sgarro istituzionale non partecipare» ha ribadito fino all’ultimo Soddu avendo anche qualche scontro diretto con qualcuno della Minoranza. Il braccio di ferro è proseguito fino all’ultimo istante con la frase ripetuta in forma di mantra da parte dei consiglieri che stanno tra i banchi dell’Opposizione: «È una inaccettabile passerella elettorale a pochi giorni dalle Regionali».

L’OPPOSIZIONE –  Il messaggio dell’Opposizione è chiaro l’argomento non si sottovaluta infatti il documento che l’amministrazione di Nuoro porterà domani all’attenzione del consiglio straordinario indetto a Orgosolo è stato votato all’unanimità ma non è piaciuta- a detta di chi è intervenuto tra i consiglieri della Minoranza- la strumentalizzazione di un argomento così delicato sotto il  periodo elettorale  dato che lo stesso sindaco e altri esponenti del Consiglio comunale  corrono per le Regionali.  Molti dell’Opposizione  saranno presenti a Orgosolo ma come semplici cittadini e non come consiglieri.

LA VOTAZIONE-  Soddu ribadisce che questo è un argomento da portare avanti senza colori politici ma il suo appello cade infinitamente nel vuoto perché la richiesta dell’Opposizione è quella di rinviare l’assemblea di Orgosolo a dopo il 25 febbraio dato che dal ricevimento della pec  del 9 febbraio che annunciava la nascita  del parco eolico non  è passato il  termine  dei 30 giorni  che segnano la scadenza per la risposta dei primi cittadini di Orgosolo, Oliena e Nuoro. Alla fine con 10 voti favorevoli, due contrari ( Lisetta Bidoni -Progetto per Nuoro- Natascia Demurtas -PD- ) sei consiglieri usciti dall’aula (Francesco Guccini LIberu, Angelo Arcadu Forza Italia, Gianni Dettori Italia in Comune, Stefano Mattu e Marianna Palumbo Gruppo Misto e Narciso Guria Un’Altra Nuoro Un altra Sardegna) Soddu e la sua Giunta parteciperanno all’assemblea straordinaria in programma domani a Orgosolo dalle 10.

S. Meloni

F. Nieddu

Share
Published by
Franceschino Nieddu