Italia: sfilata di Hanfu dona fascino orientale a Carnevale di Venezia

Sonia

Italia: sfilata di Hanfu dona fascino orientale a Carnevale di Venezia

giovedì 15 Febbraio 2024 - 21:47

Venezia, 15 feb 17:54 – (Xinhua) – Il Carnevale 2024 si è concluso martedì in tutta Italia, culminando con la famosa sfilata di costumi e maschere di Venezia.

Nel momento finale della colorata sfilata si è assistito a una mostra di Hanfu, l’abbigliamento tradizionale che veniva indossato dai cinesi dell’etnia maggioritaria Han. È il secondo anno consecutivo che questo spettacolo viene inserito nel Carnevale di Venezia.

Un gruppo di 22 volontari italiani e cinesi che indossavano questo capo ha partecipato alla sfilata in Piazza San Marco, nel centro della città.

La volontaria italiana Chantal, che è anche una studentessa dell’Istituto Confucio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, era vestita con un costume da principessa orientale in seta scarlatta.

Chantal ha affermato di essersi sentita “molto felice” di partecipare alla sfilata, aggiungendo “Sento che (vestirmi con l’Hanfu) è il mio approccio alla bellissima cultura, allo stile di vita e all’incredibile storia degli abiti della Cina”.

Gli abiti, trasportati direttamente dalla città orientale cinese di Suzhou, avevano come tema le dinastie Han, Tang e Song e mostravano la cultura tradizionale della seta e i cambiamenti millenari dei costumi tradizionali cinesi, ha dichiarato Ma Xiaohui, direttrice cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Ca’ Foscari.

Suzhou, soprannominata “la Venezia d’Oriente” dall’esploratore italiano Marco Polo nel XIII secolo, è diventata una città gemellata con Venezia nel 1980. La sfilata di Hanfu è un omaggio a Marco Polo, di cui quest’anno ricorre il 700mo anniversario della morte.

Più di sette secoli fa, il giovane mercante ed esploratore veneziano intraprese un viaggio pionieristico lungo l’antica Via della seta, che lo condusse in Cina attraverso l’Asia centrale.

“Oggi celebriamo un’amicizia che dura da 700 anni”, ha dichiarato Paola Mar, assessore di Venezia, aggiungendo che attività come le sfilate di Hanfu “rafforzano i legami tra la nostra città e la Cina”.

Laura Fincato, politica italiana di lungo corso e cittadina onoraria di Suzhou, ha espresso la speranza che i due Paesi possano sostenere la comprensione e il rispetto reciproci.

Oltre alla sfilata, sono state messe in scena anche danze del drago e del leone, esibizioni di Kung Fu e danze con le spade. Il Carnevale di Venezia 2024, a tema “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, si è svolto dal 28 gennaio al 13 febbraio. Si tratta di uno dei carnevali più antichi d’Italia, risalente al 1296. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi