Pechino, 14 feb 11:02 – (Xinhua) – L’elicottero civile di grandi dimensioni AC313A, sviluppato dalla Cina, ha completato la prima serie di test di volo in condizioni di freddo, secondo l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
L’AC313A ha recentemente condotto e completato la sua prima missione di test di volo in condizioni di freddo presso un aeroporto di Mohe, la città più settentrionale della Cina, ha dichiarato AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese.
Durante questa serie di test, il velivolo ha condotto molteplici prove di volo per verificare le sue prestazioni nel volo a punto fisso, nella salita, nel volo livellato e in altre dinamiche, nonché le prestazioni dei suoi sistemi principali e dei motori in ambienti freddi, ha dichiarato lo sviluppatore.
L’AC313A, sviluppato da AVIC, è un elicottero civile polifunzionale di grandi dimensioni da 13 tonnellate con un singolo rotore principale e un rotore di coda.
Variante più recente della serie di elicotteri AC313, l’AC313A è un importante veicolo aereo sviluppato specificamente per missioni di soccorso aereo di emergenza in qualunque terreno e condizione meteorologica.
Dopo questa serie di test, l’AVIC disporrà di due elicotteri AC313A per svolgere in modo completo i lavori di certificazione di aeronavigabilità di questo nuovo modello di elicottero, aprendo la strada a future operazioni commerciali, secondo quanto dichiarato dall’AVIC. (Xin)