Pechino, 09 feb 12:33 – (Xinhua) – Un grande telescopio spettroscopico, progettato per la ricerca di esopianeti, dovrebbe essere completato e messo in funzione nella Cina nord-occidentale nel 2026, ha dichiarato il suo sviluppatore, la Shanghai Jiao Tong University.
Il telescopio, denominato Jiaotong University Spectroscopic Telescope, sarà costruito sul monte Saishiteng, vicino alla cittadina di Lenghu, dove la provincia del Qinghai ha allestito un sito di osservazione astronomica.
Con un’apertura di 4,4 metri, il telescopio può agevolare il passaggio rapido da una sorgente all’altra, consentendo osservazioni spettrali tempestive. Secondo gli scienziati, il telescopio dovrebbe consentire di ottenere una serie di risultati di ricerca innovativi in diversi campi, tra cui l’astronomia nel dominio del tempo e l’esplorazione di esopianeti.
“Il telescopio rimarrà il più importante di tipo spettroscopico in Cina per un periodo di tempo considerevole”, ha dichiarato l’università in un comunicato.
Il suo spettrometro ad alta precisione consentirà osservazioni spettrali simultanee multi-target e ad alta precisione, rendendolo il primo del suo genere a livello mondiale. Il telescopio dovrebbe migliorare significativamente l’efficienza del rilevamento di esopianeti, ha sottolineato lo sviluppatore del telescopio. (Xin)