Simone Testoni e Adriano Cabigiosu segretari provinciali dela UGL avendo partecipato alla riunione convocata dal Prefetto di Nuoro per discutere lo studio di fattibilità sul progetto della linea ferroviaria Nuoro – Abbasanta esprimono perplessità sul progetto avveniristico e in controtendenza con il piano regionale dei trasporti che prevede il collegamento con porti e aeroporti.
“Un progetto che presenta moltissime difficolta basato sugli aspetti in primis di sicurezza, poi di velocità del treno che sono: velocità reale, commerciale, media d’orario e simbolica, tutti aspetti che i lavori in corso dell’attuale linea Macomer Nuoro stanno tenendo in considerazione che consentono una velocità media di 70 kM/h con velocità d’orario anche a 100 Km/h con l’imminente termine dei lavori sull’infrastruttura e l’arrivo delle nuove Unità di Trazione. La direttrice Nuoro Abbasanta taglierebbe fuori tutti i comuni del Marghine attualmente serviti da ARST S.p.A. Noi chiediamo un potenziamento delle attuali infrastrutture”. scrivono i segretari che si mostrano scettici sulle promesse del MIT e si dovrebbe puntare sul collegamento tra Nuoro con l’importante centro cittadino di Olbia dotato di un Porto e aeroporto di grande rilevanza turistica.