“Il progetto è un risultato importante che apre nuove prospettive per il porto”, ha dichiarato il ministro degli Affari Marittimi e delle Politiche Insulari, Christos Stylianides, durante la cerimonia di inaugurazione.
Dopo l’ampliamento, il terminal raggiunge i 110.000 metri quadrati, con un aumento di 5.100 posti auto, raggiungendo gli 11.800. Il progetto mira ad aumentare l’efficienza e la competitività del porto e a trasformare il Pireo in una delle più grandi centrali di trasbordo del Mar Mediterraneo, dell’Europa e del mondo.
“L’ampliamento del RoRo servirà come leva per la crescita di una regione ancora più ampia”, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Christos Staikouras.
“Sono lieto che l’investimento di COSCO nel porto si sia rivelato così vantaggioso (per tutte le parti)”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze Kostis Hatzidakis.
La cinese COSCO Shipping ha acquisito la maggioranza delle azioni dell’Autorità portuale del Pireo nel 2016 attraverso una gara d’appalto internazionale.
Poiché la Cina è diventata il più grande esportatore di automobili a livello mondiale, il Pireo sarà uno dei più importanti hub di trasbordo dei veicoli cinesi verso l’Europa, ha dichiarato l’ambasciatore cinese in Grecia Xiao Junzheng. (Xin)