Cina: riserva naturale Gansu, avvistato per la prima volta smergo cinese

Sonia

Cina: riserva naturale Gansu, avvistato per la prima volta smergo cinese

martedì 06 Febbraio 2024 - 18:45

Lanzhou, 06 feb 14:56 – (Xinhua) – Lo smergo cinese, una specie di anatra in via di estinzione, è stata recentemente ripresa dalle telecamere della Riserva naturale nazionale di Baishuijiang, nella provincia nord-occidentale cinese del Gansu, e si tratta del primo avvistamento documentato di questa specie nella riserva.

Il 25 gennaio, He Liwen e i suoi colleghi dell’amministrazione della riserva hanno visto un gruppo di uccelli acquatici, quattro dei quali raramente visti prima nella riserva. Hanno proceduto a rintracciare e fotografare questi uccelli, condividendo poi le immagini con l’amministrazione della riserva.

Gli esperti hanno quindi confermato che questi quattro uccelli acquatici sono smerghi cinesi, sotto protezione nazionale di prima classe nel Paese.

“Gli smerghi cinesi sono estremamente rari. È la prima volta che questa specie viene avvistata nella Riserva naturale nazionale di Baishuijiang”, ha dichiarato He.

La specie vive in ambienti acquatici incontaminati ed è considerata una specie indicatrice sensibile per la valutazione della qualità dell’acqua. La loro caccia si basa molto sulla vista acuta, il che indica che i fiumi in cui vivono devono essere molto limpidi, ha spiegato He.

“Negli ultimi anni, la riserva ha adottato una serie di misure per proteggere l’ambiente ecologico dei suoi fiumi. Questi sforzi hanno portato a un aumento delle popolazioni ittiche e hanno creato un habitat più favorevole per gli uccelli migratori. L’avvistamento di questi smerghi cinesi indica che la qualità dell’acqua nella riserva e il suo ambiente ecologico hanno continuato a migliorare”, ha affermato l’addetto. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi