Anche a Nuoro in occasione della 71° Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. Oggi (sabato 27) e domani (domenica 28) i volontari dell’AIFO (Associazione Italiana amici di Raoul Follereau) saranno presenti nelle parrocchie cittadine, nei paesi del circondario e all’Eurospin del Borghetto per distribuire il miele della solidarietà attraverso un piccolo contributo economico.
Il ricavato delle donazioni sarà interamente devoluto per progetti promossi dalla stessa associazione per cura, prevenzione, riabilitazione dei malati di lebbra, azioni socio-sanitarie e per garantire salute, inclusione a migliaia di persone nel mondo. La Lebbra è un male ancora presente in molte nazioni in particolare nelle più povere, le cause sono da attribuire alla mancanza o alle scarse risorse sanitarie, all’estrema povertà e a condizioni igienico sanitarie precarie.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i nuovi casi diagnosticati relativi al 2022, sono 174.087 tra questi il 5,1% sono bambini, una percentuale ancora alta. Il Gruppo AIFO di Nuoro chiede un aiuto per i nostri fratelli attraverso un semplice gesto di solidarietà.
F. Nieddu