Giovedì 18 gennaio, alle 17.00, al campo sportivo di Osolai, l’A.S.D. Dorgalese con l’Acquario di Cala Gonone e l’Eco Sorgente, hanno dato un primo “calcio” alla plastica consegnando, a tutti gli atleti iscritti all’associazione, una borraccia personalizzata che potrà essere riempita al distributore d’acqua installato nella struttura sportiva comunale dall’azienda Eco Sorgente. I dirigenti della Dorgalese Calcio stimano che l’iniziativa porterà, già dal primo anno, a evitare l’utilizzo e il conseguente problema dello smaltimento, di circa 6000 bottiglie di plastica. Un primo passo concreto che sensibilizza i giovani sportivi e le loro famiglie sui temi della tutela dell’ambiente e in particolare sul grave problema della plastica in mare.
Temi da sempre portati all’attenzione del pubblico e degli oltre 4000 alunni delle scuole che ogni anno visitano l’Acquario di Cala Gonone, la cui mission è “Conoscere è il primo passo per poter tutelare”.
450 milioni di tonnellate di plastica prodotta ogni anno, di cui 8 milioni sversati negli oceani e 700 specie marine minacciate da questo tipo di inquinamento. Questi i numeri impressionanti che raccontano di un disastro ambientale che riguarda direttamente anche l’uomo, la cui salute risente della presenza delle cosiddette microplastiche, che rientrano nella catena alimentare e sono all’origine dell’aumento di gravi patologie. All’evento ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Dorgali, rappresentata da Bernardo Carotti, assessore allo Sport. Il comune di Dorgali è sempre stato sensibile a questi temi e ha sempre supportato tutte le associazioni sportive del comune.