Regionali 2024. Confagricoltura in tour nei territori per il rilancio della politica agricola

Sonia

Regionali 2024. Confagricoltura in tour nei territori per il rilancio della politica agricola

giovedì 18 Gennaio 2024 - 09:45
Regionali 2024. Confagricoltura in tour nei territori per il rilancio della politica agricola

Frutta Biologica (f. S. Meloni)

In vista delle prossime elezioni regionali, in programma il 25 febbraio, Confagricoltura Sardegna lancia un tour nei territori per presentare le sue proposte alla politica così da rilanciare il comparto agricolo dell’Isola nel medio e lungo periodo. Quattro tappe, dal titolo “Coltiviamo il futuro della Sardegna”, definiranno le assemblee dell’organizzazione con incontri dedicati ad agricoltori e politici, che scenderanno in campo per il rinnovo del Consiglio regionale, ad associazioni di categoria e ordini professionali, sindacati e portatori di interesse che tutti i giorni lavorano con il mondo delle campagne. Una serie di iniziative dove Confagricoltura Sardegna e le sue rappresentanze provinciali illustreranno un ricco programma di proposte, fattibili e realizzabili, che potranno portare benefici importanti e uno sguardo innovativo nel modo di pensare l’agricoltura del domani: sia sul piano delle non più rimandabili attività di ammodernamento di cui necessitano le aziende e sia sulle riforme e sulle azioni indispensabili che deve rapidamente mettere in pratica la politica regionale, di concerto a quella nazionale ed europea. In tutte le quattro presentazioni territoriali fondamentale sarà il contributo che potrà arrivare dagli interventi del pubblico.

I temi principali proposti. I macro-temi su cui si articolano le proposte elaborate da Confagricoltura Sardegna spaziano dalla Politica agricola alle filiere agricole, agroalimentari e ai settori strategici; dalla governance istituzionale e snellimento amministrativo ai temi della formazione, capitale umano e ricambio generazionale nelle imprese; e poi il settore del credito, l’ambiente, il territorio e le comunità rurali; il report di proposte interverrà inoltre sulla gestione del patrimonio forestale, del cambiamento climatico e quindi della gestione del rischio.

Tour nei territori. Si parte il 22 febbraio con il primo appuntamento in calendario a Oristano, ore 10;30 all’Hostel Rodia, dove interverranno il presidente di Confagricoltura Oristano, Tonino Sanna, e il direttore Roberto Serra, con la moderazione dei lavori affidata alla giornalista Simona Scioni. Il 26 gennaio tappa a Nuoro, alle 10;30 nella sala conferenze Salvatore Mannironi della Camera di commercio, dove prenderanno la parola il presidente provinciale Nuoro-Ogliastra, Michele Ena, e il direttore regionale, Giambattista Monne. Il 29 gennaio ci si sposta a Sassari, nel cuore dei luoghi dell’alta formazione agricola, dove alle 10;30 nell’aula magna della Facoltà di Agraria, il presidente di Confagricoltura Sassari e Olbia-Tempio, Stefano Taras, e il direttore Giannetto Arru Bartoli illustreranno le proposte dell’organizzazione agricola. L’ultimo incontro si terrà invece a Cagliari, sempre alle 10;30 nel Caesar’s Hotel, alla presenza del presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, dove saranno invitati a partecipare anche i candidati alla presidenza della Regione Sardegna. Dopo l’illustrazione delle proposte di Confagricoltura, ai candidati presidente sarà chiesto come intendono intervenire sul comparto agricolo una volta eletti. Durante i lavori, coordinati dalla giornalista Leyla Manunza, interverranno il presidente e il direttore di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele e Giambattista Monne.

Ufficio Stampa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi