Stamattina il sindaco Andrea Soddu e l’assessora all’Ambiente Valeria Romagna hanno ricevuto una delegazione di cittadini residenti nel rione di Preda Istrada che chiedono chiarimenti e rassicurazioni sull’installazione di un’antenna con tecnologia 5G nel quartiere, dove ne sono già presenti due.
Come hanno spiegato il sindaco Soddu e l’assessora Romagna, nel 2022 il Comune si è dotato di un regolamento sull’installazione degli impianti ricetrasmittenti per evitare che la materia restasse del tutto fuori controllo, ma a comandare sono in primo luogo la norma nazionale e le direttive europee. L’amministrazione ha avviato un dialogo con l’azienda di telefonia a cui sono state chiesti degli approfondimenti per capire se sono rispettati i dettami. Qualora tutto risulti nella norma, l’amministrazione non può impedire l’esecuzione dei lavori.
«In base al nostro regolamento – ha sottolineato il sindaco Soddu – il Comune può intervenire nel caso in cui il raggio d’azione dell’antenna investa un luogo considerato sensibile dal punto di vista dell’esposizione alle onde elettromagnetiche, come per esempio le scuole dell’infanzia. Oppure, qualora sia prevista l’installazione in un terreno privato, per indicare che la stessa venga prevista in un luogo pubblico, in modo che, quantomeno, il canone che l’azienda paga per l’occupazione venga destinato alla comunità, come forma di ristoro».
«Come in altri casi – ha rassicurato assessora Romagna -, l’amministrazione vigilerà sulla correttezza della pratica per garantire che tutto venga svolto a norma di legge. Gli uffici comunali hanno già chiesto integrazioni documentali alla società per verificare l’aderenza al piano comunale. Agli esiti, eventualmente, proporremo un sito alternativo».