NUORO – I poveri di oggi hanno tanti aspetti e tante sfaccettature. Venerdì scorso a Nuoro la CISL e la Caritas hanno affrontato il tema della “Povertà ignorata” nel corso di un incontro di riflessione.
La povertà è un fenomeno globale che ovunque risulta in progressiva crescita e che sempre più lambisce fasce di popolazione a noi prossime, se è vero che in Sardegna il rischio povertà coinvolge il 30,8% della popolazione, secondo i dati del 13° dossier della Caritas.
Nel dettaglio si è definita la figura dei nuovi poveri a Nuoro. Sempre più persone volte pur avendo un lavoro e uno stipendio non riescono più ad arrivare a fine mese a causa dei rincari, del costo della vita, dei generi alimentari e dell’energia. Oggi il nuovo povero è l’uomo divorziato, la donna maltrattata ma anche il dipendente della struttura pubblica e privata, spesso e volentieri sottopagato.
Durante il convegno è emerso che persone sempre più insospettabili si rivolgono alla Caricata per avere aiuto. Le tematiche sono state affrontate prendendo spunto dal libro I poveri non esistono dello scrittore e giornalista Gianni Garrucciu.
LE IMMAGINI: