L’ambiente musicale nuorese in lutto: è morto a 92 anni Tonino Pintori – L’INTERVISTA

di Michele Pintore

Tonino Pintori, carismatica e prestigiosa figura dell’ambiente corale nuorese, nonché appassionato speleologo, se n’è andato oggi all’età di 92 anni.

Proveniente da una famiglia di grandi tradizioni musicali e grande cultore di canto e di musica, il giovane Tonino, come tutti i suoi fratelli, Bobore, Pipinu e Umberto, apprese i primi insegnamenti musicali in famiglia grazie al padre, valido componente della banda musicale cittadina, la “Filarmonica”, allora diretta dal maestro Peppino Rachel (l’autore di Non potho reposare).

Apprezzato suonatore di sax contralto, Tonino Pintori, insieme al fratello Umberto, fu tra gli storici fondatori e componenti del Coro di Nuoro, con cui nel 1955 partecipò alla storica esibizione nazionale del “Campanile d’oro” trasmessa dalla Rai (fu una delle prime trasmissioni televisive in diretta della nascente TV). La puntata passò alla storia per essere stata la prima esibizione a livello nazionale a portare il canto polifonico folcloristico oltre i confini della Sardegna.

I funerali di Giuseppe Tanchis si terranno domani, domenica 7 gennaio, presso la Cattedrale Santa Maria della Neve alle ore 15,30

Di seguito vi riproponiamo intervista fattagli nel gennaio del 2016.

L’INTERVISTA:

Share
Published by
Salvatore