Una convenzione tra Regione, Provincia di Nuoro e Opere e infrastrutture della Sardegna (Ois) per realizzare la strada provinciale più alta dell’isola, la Cossatzu-Tascusì, che darà il via alla progettazione e ai successivi lavori entro il 2024 dell’arteria di montagna alle pendici del Gennargentu. Per realizzare la strada che collega Desulo ad Aritzo, i cui lavori di manutenzione erano fermi da 10 anni in seguito a una inchiesta giudiziaria, la Regione ha stanziato 6,2 milioni di euro che consentiranno di effettuare tutti gli interventi.
L’atto è stato sottoscritto stamattina nel municipio di Desulo, alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici Pierluigi Saiu, del commissario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu e degli amministratori del territorio.
“Si tratta di un tratto di viabilità provinciale la cui storia è purtroppo lunga e travagliata – ha detto l’assessore Saiu – Finalmente i finanziamenti sbloccati ad aprile dalla Giunta regionale potranno essere impiegati per la copertura integrale del lotto, così da far partire la progettazione e i lavori sulla base del cronoprogramma entro il 2024. Questa è un’infrastruttura fondamentale che consentirà alle comunità delle zone interne della Sardegna di uscire dall’isolamento e quindi di porsi come azione di contrasto allo spopolamento”.