Budoni: anziana 90enne sola il giorno di Natale si rivolge ai Carabinieri per un po’ di conforto – VIDEO

Sonia

Budoni: anziana 90enne sola il giorno di Natale si rivolge ai Carabinieri per un po’ di conforto – VIDEO

sabato 30 Dicembre 2023 - 11:00
Budoni: anziana 90enne sola il giorno di Natale si rivolge ai Carabinieri per un po’ di conforto – VIDEO

“Potete farmi compagnia?”. È stata questa la richiesta arrivata al centralino dei carabinieri di Siniscola nel giorno di Natale. Non è la solita chiamata di soccorso: dall’altro capo del telefono c’è una nonnina di 90 anni, sola a casa in un giorno di festa. “Per favore, mi fare compagnia?”, ripete con una voce sottile all’operatore del 112. “Voglio solo parlare un po’, sono sola”, spiega. È così che viene allertata una pattuglia che si reca direttamente a casa dell’anziana. Natale salvo, per lei, con le divise dell’Arma. I militari, colpiti da quell’insolita richiesta, si sono recati nell’abitazione dell’anziana e hanno trascorso parte del loro turno natalizio con lei.

LE INIZIATIVE BENEFICHE-  Questa  è una delle tante iniziative benefiche che ha effettuato l’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro nei giorni che hanno preceduto il  Natale.  Lunedì 11 Dicembre i Carabinieri, guidati dal Comandante Provinciale Colonnello Elvio Sabino Labagnara, hanno fatto visita all’Hospice dell’Ospedale Zonchello di Nuoro per donare due poltrone, utili ad alleviare almeno in parte le sofferenze dei degenti e dei loro familiari che li assistono. Acquistate con una spontanea raccolta tra i militari, vogliono essere un omaggio alla memoria dello sfortunato Luogotenente C.S. Walter Proia, sottufficiale dell’Arma molto noto in città, ricoverato nel reparto e venuto a mancare il 21 ottobre scorso.

La consegna è avvenuta alla presenza del Direttore dottor Salvatore Salis e del suo staff, ai quali i Carabinieri hanno rinnovato il ringraziamento per l’imprescindibile ruolo dell’Hospice nel delicato settore delle cure palliative. Il 15 Dicembre, come da tradizione, i Carabinieri hanno fatto visita al Reparto di Pediatria del  San Francesco di Nuoro. Indossando i panni di Babbo Natale,  i Militari hanno consegnato i doni ai piccoli degenti e al personale della Direzione Sanitaria, alla presenza del direttore dottor Antonio Cualbu e del suo staff. In serata, “Babbo Natale Carabiniere”  spostandosi  con la pattuglia  in caserma ha incontrato i tanti figli e orfani dei Carabinieri, dando modo anche ai genitori di scambiarsi gli auguri e di raccogliere panettoni e alimenti vari, donati l’indomani alla Caritas e agli ospiti dei centri per anziani “San Francesco e Progetto Uomo” di Nuoro e alla cooperativa “Il Mandorlo”.

IL TORNEO BENEFICO –  Sabato 23 dicembre sul Campo “La Solitudine” i Carabinieri hanno preso parte al “Torneo dell’Amicizia”, una manifestazione calcistica organizzata dalla ASL di Nuoro, in collaborazione con la Polisportiva Puri e Forti di Nuoro. La finalità è stata quella  di raccogliere fondi per il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Nuoro oltre le formazioni della ASL e  Dell’Arma dei Carabinieri  in campo anche la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l’Ordine degli Avvocati di Nuoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi