Nell’ultima settimana c’è stato un significativo aumento di contagi covid: secondo i dati diffusi lo scorso weekend dall’ Iss (Istituto superiore di sanità) in Sardegna si registra un’occupazione di 182 posti letto in area medica (nella precedente rilevazione erano 156) e 5 in terapia intensiva (in precedenza erano 0). L’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti è salita da 12 a 20. In base a questi dati l’ASL Ogliastra invita i cittadini a effettuare il vaccino Covid con la dose di richiamo oltre a quello antinfluenzale.
«Gli ogliastrini stanno rispondendo bene sia alla campagna antinfluenzale che a quella anti covid – spiega Laura Lai, dirigente medico del servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl – tuttavia non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Il vaccino che abbiamo attualmente a disposizione – continua la dottoressa Lai – è aggiornato alle ultime varianti del coronavirus. La dose di richiamo è fondamentale per gli anziani e per i soggetti fragili, perché è sempre efficace per la prevenzione delle forme più gravi della malattia. Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini, ma soprattutto coloro che ricadono nelle fasce più a rischio, a venire a vaccinarsi. Ricordiamo – conclude – che le due vaccinazioni (antinfluenzale e anti covid), possono essere effettuate contestualmente».
In Ogliastra i vaccini vengono somministrati il mercoledì a Tortolì, nella sede del Poliambulatorio, dalle ore 9.00 alle 13.00; il giovedì a Jerzu nel Servizio di Igiene e Sanità pubblica, dalle ore 9.00 alle 12:00; il venerdì a Lanusei, nei locali del servizio di Igiene e Sanità pubblica, dalle 9.00 alle 13.00.