Una luce di speranza e pace è stata accesa a Nuoro. Ieri la Cattedrale di Nuoro ha accolto la lampada di Betlemme che rimarrà per tutto il periodo natalizio.
La lampada da Betlemme attraverso l’Austria è arrivata in Italia e dopo essere stata ospitata in diverse chiese ha fatto tappa in Sardegna. Il suo viaggio è stato permesso dagli scout: a Nuoro è arrivata dopo aver fatto tappa a Cagliari e Abbasanta su iniziativa del parrocco don Giovanni Maria Chessa in collaborazione con i gruppi scout Nuoro 2 dell’AGESCI e col gruppo MASCI.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Da trent’anni le varie associazioni scout del mondo nel periodo natalizio si attivano per portare questa Luce nei vari Paesi e da quella fiamma se ne accendono centinaia e centinaia, come segno di Pace tra i popoli. Purtroppo le guerre non si fermano, anzi, ne è iniziato un’altra proprio da dove la Luce è partita.
F.Nieddu