Tonara. Avviati i cantieri per il nuovo depuratore: un appalto da 700mila euro

Abbanoa firma il contratto con l’impresa vincitrice dell’appalto per circa 700mila euro

Avviati i lavori per realizzare il nuovo depuratore di Tonara. Il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa, Franco Piga, ha firmato il contratto con l’impresa, specializzata in realizzazione di impianti ecologici, vincitrice dell’appalto che consentirà di realizzare l’impianto in località Istusile in sostituzione di quello vecchio e ormai inadeguato. L’importo dell’intervento è di circa 700mila euro.

Lo sviluppo urbano di Tonara interessa due versanti opposti: infatti attualmente l’abitato convoglia i propri scarichi fognari su due distinti impianti di depurazione: da una parte si trova l’impianto di depurazione di Istusile e dall’altra si trova l’impianto di Chilisari. Mentre il secondo risulta di moderna concezione, del tipo a fanghi attivi, e svolge adeguatamente la sua funzione depurativa, il primo risale ancora ai primi impianti realizzati negli anni Sessanta del secolo scorso. Di conseguenza l’intervento progettato da Abbanoa ha previsto la bonifica preliminare di gran parte dell’area dell’impianto, procedendo alla demolizione delle vecchie opere ormai inservibili così da fare spazio alle nuove opere, e realizzando completamente un nuovo impianto di depurazione, sia dal punto di vista dei manufatti edili che per quanto riguarda le apparecchiature elettromeccaniche necessarie.

Il nuovo impianto avrà un processo biologico a fanghi attivi del tipo a biomassa sospesa, idoneo per l’abbattimento del carico organico inquinante ed il contemporaneo abbattimento dei composti con presenza d’azoto. Poiché la rete fognaria dell’abitato di Tonara, in caso di pioggia convoglia anche apporti meteorici, è stata prevista la realizzazione di una adeguata sezione di regolazione delle portate. La fine dei lavori è prevista entro agosto del prossimo anno.

Share
Published by
Salvatore