A Nuoro “Tempus de Nadale”, con musica, giochi, libri e il Capodanno con Noemi

Musica, lettere, teatro e folclore conditi con qualche spicchio di solidarietà. Il 31, ultimo dell’anno, giornata centrale dei festeggiamenti, con l’esibizione ai Giardini della cantante Noemi. Questa la sintesi di “Tempus de Nadale”, il programma natalizio della città di Nuoro, messo su dal Comune. La presentazione questa mattina in municipio, da parte degli assessori Salvatore Picconi (Cultura e Turismo) e Grazia Mele (Attività produttive). Un cartellone di decine e decine di spettacoli e convegni, che costerà circa 230mila euro, una parte dei quali assegnati dalla Regione, nel bando per gli eventi natalizi nei maggiori centri dell’isola. Si parte già da stasera, alle 17,30 nell’auditorium “Satta”, con la rappresentazione teatrale “Caravaggio e la musica del suo tempo, nella Roma del Barocco”. Domani, giovedì 14, alle 21, al teatro Eliseo concerto di Ghemon, artista del genere hip-hop. Mentre nel pomeriggio (ore 18), la presentazione del libro di Pietro Pala, “S’Ora mala”.Venerdì, ore 17, altra presentazione letteraria, quella del volume “Liberi e uguali per Costituzione”, sempre alla biblioteca “Satta”, alle 18. Mentre alle 20, in cattedrale, è previsto il concerto della corale maschile “Priamo Gallisai”.

Sabato 16 dicembre, raccolto fondi per beneficenza, su iniziativa dell’Azione cattolica delle Grazie. Nello stesso giorno anche un momento di divertimento organizzato per i bambini: “Babbo Natale a Santu Predu”. Dalle 15,30, giochi a volontà, davanti alla parrocchia del Rosario, su iniziativa dell’associazione culturale “Nugoresas”. Alle 19,30 concerto di Natale alle Grazie.

Lunedì 18 dicembre, alle 18,30, allo “Spazio Ilisso”, il primo “storytelling” del musicista Enzo Favata. L’artista sarà poi due giorni dopo al teatro Eliseo. La giornata di lunedì sarà segnata anche da diversi momenti culturali nel Corso Garibaldi, promossi dal Centro commerciale naturale, che è partner del Comune nel programma “Tempus de Nadale”. Tra le proposte musica per bambini (alle 18) e canti popolari nuoresi (ore 19), con i cori “Cantores di via Majore”, di Nuoro, e “Ilune”, di Dorgali. .

La convegnistica ritorna al centro del programma natalizio, nella giornata di martedì 19, con il dibattito su “La città e i suoi paesaggi”, promosso da Ordine provinciale architetti. Alle 14,30, all’auditorium “Satta”. Architetti che si ritroveranno anche il giorno successivo, sempre alle 14,30, per la seconda parte del convegno, in cui si rifletterà sui limiti tra città e ambiente. Alle 18,30, di mercoledì 20, sempre in biblioteca, la presentazione del libro “Grazia Deledda”. Mentre alle 20,30, all’Eliseo, il concerto “Os caminos de Garibaldi”. Un mix si sonorità sarde e del Sud-America. Proposta artistica di Janas Proget, di Favata. Sabato 23 (alle 20,30, alla “Satta”) spettacolo musicale dell’associazione culturale “Intermezzo”. Il 27 dicembre, all’Eliseo (ore 20,30) omaggio di Grazia Di Michele alla cantante Marisa Sannia, artista scomparsa da qualche stagione, che ebbe un buon successo nazionale negli anni ‘60 e ‘70, originaria di Iglesias.

Giovedì 28 (ore 16) anche un dibattito sulla sensibilizzazione per la sicurezza stradale, con Giovanni Pintor. Con un intermezzo musicale, grazie ad alcuni rapper di Nuoro e Sassari, ai quali si uniranno artisti pugliesi e di Milano. Venerdì 29, performance della compagnai teatrale Bocheteatro. Nella stessa giornata (alle 19,30) concerto che vedrà insieme sul palco il gruppo “Istentales” e Cristiano De Andrè. Alle 19,30, anche un altro evento: “La cena galeotta”, in memoria di Patrizia Incollu, la direttrice del carcere di “Badu ‘e Carros”, deceduta a novembre in seguito ai traumi di un incidente stradale. Il ricavato della serata sarà devoluto alle attività sociali dello stesso penitenziario nuorese. Sabato,30 dicembre, alle 18,30, nella chiesa del Carmelo e di “Su Sarbadore”, esibizione del coro “Gli Amici del folclore”. Mentre ai Giardini, alle 16, torneo di calcetto della solidarietà, con persone diversamente abili e immigrati. Nella serata (ore 21) concerto musicale con il complesso nuorese “Awake for days”, nello scorso novembre protagonisti in alcuni palchi del Messico e dell’America centrale. Seguirà lo spettacolo con la band “Creedence Clearwater Revival”. Il 31, notte di Capodanno, l’evento più atteso di “Tempus de Nadale”, quello del concerto di Noemi, artista nella classifica del gradimento dei giovani e meno giovani. Lo spettacolo ancora nella piazza Vittorio Emanuele (Giardini). Si proseguirà con gli eventi che porteranno la città verso la chiusura delle feste, nel giorno dell’Epifania. Sul concerto di Noemi, l’assessore Picconi: «Nella scelta caduta su Noemi abbia valutato la bravura e notorietà dell’artista. Ma l’abbiamo scelta anche come simbolo e immagine del pianeta femminile, che di questi tempi è vittima di tante e tristi vicende». Intorno al parco dove si esibirà Noemi gli organizzatori prevedono un pubblico non inferiore alle tremila persone. «Credo che Nuoro, in queste feste – aggiunge Picconi – possa diventare spazio e momento di attrazione per tanti visitatori, anche di fuori provincia». Un ruolo importante lo giocherà il Centro Commerciale Naturale del Corso Garibaldi, presieduto da Salvatore Piredda. A partire da giovedì 14 dicembre, e sino alla chiusura delle feste, una serie di eventi serali proprio nella via Majore. Il primo domani, con l’esibizione della band musicale “Seui street band”. Musica anche nelle serate (dalle 18) di mercoledì e venerdì. Domenica 24 si esibirà, alle 18, un gruppo di musica Gospel. Venerdì 22, sempre al Corso, prevista la sfilata di Veste e lambrette, con i bambini che potranno andare in sella con Babbo Natale.

Francesco Pirisi

Share
Published by
Francesco Pirisi