Sempre grave lo studente accoltellato da un compagno fuori dalla scuola: sarebbe un caso di bullismo

Sonia

Sempre grave lo studente accoltellato da un compagno fuori dalla scuola: sarebbe un caso di bullismo

martedì 05 Dicembre 2023 - 11:08
Sempre grave lo studente accoltellato da un compagno fuori dalla scuola: sarebbe un caso di bullismo

La macchia di sangue dopo l'accoltellamento alla fermata dell'Autobus (foto K. Lai)

Rimangono sempre gravi anche se stabili  le condizioni dello studente 15enne  accoltellato dal compagno  14enne fuori dalla scuola superiore Sergio Atzeni.  Il ragazzo in  coma farmacologico è ricoverato nel reparto di Cardioanestesia dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

L’operazione, eseguita dall’equipe di cardiologia interventistica del Brotzu, per ricomporre la lesione all’arteria del collo è andata bene, le condizioni del ragazzo sono stabili. I medici sono ottimisti, ma non sciolgono ancora la prognosi. Il 14enne di Sarroch responsabile dell’accoltellamento, invece, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio e ieri sera è stato trasferito nel carcere minorile di Quartucciu dopo un lungo interrogatorio nella caserma dei carabinieri di Capoterra. I militari dell’Arma stanno lavorando ancora per ricostruire dettagliatamente l’episodio. Sono state raccolte numerose testimonianze di chi ha assistito alla scena e i filmati delle telecamere della zona. Investigatori al lavoro anche sul possibile movente. La pista più battuta è quella del bullismo, anche se non sarebbero emersi elementi evidenti, ma da alcune testimonianze raccolte sembrerebbe che tra i due ragazzi in passato ci fossero già stati già alcuni attriti.

LA RICOSTRUZIONE DELLA DINAMICA –  L’episodio è avvenuto poco dopo le 13. I due studenti, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, sono usciti da scuola insieme e si sono incamminati verso la fermata dell’autobus che si trova a poche centinaia di metri dai cancelli dell’Istituto. Non si sa bene cosa sia accaduto, forse i due hanno avuto una discussione, oppure tra di loro c’erano stati già in precedenza degli attriti. Arrivato alla fermata, il 14enne ha estratto dalla tasca il coltello da cucina e sferrato il fendente al compagno. Secondo alcune testimonianze, sarebbe stata la stessa vittima ad estrarsi da solo il coltello, poi si è accasciato a terra.  È stato soccorso da alcuni compagni e dal dirigente scolastico che ha chiamato il 118 e i carabinieri. Intanto l’accoltellatore, sotto choc, veniva bloccato dagli altri studenti che lo avrebbero anche aggredito. Sul posto sono poi arrivati i militari dell’Arma di Capoterra e del comando di Cagliari insieme all’Elisoccorso, che ha trasportato il ferito in ospedale.

«Ho sentito il ministro Valditara, attendo una relazione del dirigente scolastico per capire cosa è accaduto» Così il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Sardegna Francesco Feliziani.  «È un episodio di estrema gravità – commenta – Adesso verificheremo ogni cosa parlando anche con gli studenti» Lo stesso ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, si è detto preoccupato: «Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole». Il suo auspico è  «Che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi