Nel Nuorese – nel 2023 – calano i maltrattamenti in famiglia ma aumentano le denunce per stalking

Nel 2023 nel Nuorese  rispetto al 2022  si registra un decremento dei casi denunciati di maltrattamenti in famiglia (n.52) e di violenza sessuale (n.1) ed un lieve aumento degli episodi di stalking (n.48). Crescono, viceversa, in proporzione i provvedimenti di ammonimento  emessi nel corso dell’anno dal Questore Alfonso Polverino. Sinora ne sono stati adottati venti di cui nove per violenza domestica e undici per atti persecutori.

Sono i dati denunciati dalla Questura di Nuoro in occasione del 25 novembre per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall’ONU per ricordare il sacrificio delle tre sorelle Mirabal uccise nella Repubblica Domenicana.

Le cronache continuano a registrare episodi di violenza nei confronti delle donne ed il fenomeno è ormai divenuto un problema sociale di dimensione endemica. Sul piano repressivo e degli strumenti offerti dal legislatore è stato fatto molto ma, evidentemente, occorre intervenire ancor più sul piano della prevenzione e dell’informazione.

È con questa finalità che la Polizia di stato prosegue la campagna “Questo non è amore”, giunta quest’anno all’ottava edizione. Diverse sono le iniziative proposte: questa sera sarà illuminata  di arancione la facciata della Questura del capoluogo barbaricino alla presenza del Prefetto Giancarlo Dionisi, del Questore Alfonso Polverino e della Sezione Soroptimist di Nuoro. Domani, invece,  sabato 25 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 la Questura di Nuoro allestirà uno stand in piazza  Italia ove sarà presente personale specializzato della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile, per informare e sensibilizzare i cittadini sugli strumenti a tutela per chi è vittima di violenza. Analoga iniziativa verrà avviata nella stessa giornata presso il Centro Commerciale di Prato Sardo dalle  17.00 alle  20.00.

Share
Published by
Sonia