Si chiama CAS (Centro Accoglienza Servizi) ed è un progetto rivolto ai pazienti oncologici pensato e attivato dall’ASSL numero 3 di Nuoro dall’ottobre del 2022. Dopo un anno arrivano anche le soddisfazioni in termini di riconoscimenti in un contesto che non è solo di malasanità: l’azienda sanitaria barbaricina sale sul podio nazionale aggiudicandosi un terzo posto a livello nazionale nella categoria “Lean Project”.
Il Lean Health Award 2023 è il premio delle eccellenze sanitarie pubbliche e private italiane, giunto quest’anno alla sesta edizione, rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare. Nuoro era già arrivata tra la rosa delle 22 finaliste: «Ma questo premio ha il sapore di una medaglia d’oro» commenta a caldo il direttore dell’ASL numero 3 Paolo Cannas che ieri sera era a Roma per la cerimonia di premiazione al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
«Sono davvero orgoglioso di questo riconoscimento, che è il risultato di un grande lavoro di squadra portato avanti con tutti i professionisti coinvolti in questo progetto di buona pratica in sanità. Abbiamo lavorato con molta determinazione avendo come obiettivo primario il paziente oncologico e la sua presa in carico globale». «Un progetto – dichiara ancora Cannas – che pone al centro il paziente e i familiari, che mira alla tempestività e al coordinamento degli interventi, finalizzato ad attenuare al massimo i disagi e le incombenze per i pazienti stessi, che vengono seguiti in modo puntuale e attento in un percorso difficile e doloroso». «I miei complimenti al gruppo di lavoro per questa progettualità, che dimostra come anche una azienda relativamente piccola e “periferica”rispetto ai grandi centri della Penisola, sia in grado, se motivata e adeguatamente sostenuta, di raggiungere risultati di riconosciuta eccellenza» .