Al via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma del Liceo di Sorgono F.lli Costa Azara. Prosegue incessante il lavoro di ripristino dell’edilizia scolastica da parte dell’Ente Provinciale barbaricino grazie ai fondi del PNRR. 500mila euro è il finanziamento totale che servirà per l’adeguamento dell’impianto antincendio e per il completamento delle facciate già oggetto di un primo intervento appena concluso.
Martedì scorso i lavori sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria per un importo complessivo di 256mila.534,77 euro (partendo da una base d’asta di 310.082,17 oltre 25.058,43 euro per oneri per la sicurezza). Alla cerimonia erano presenti per la Provincia l’amministratore straordinario Costantino Tidu, la dirigente del Settore Programmazione e Sviluppo l’ingegnere Fabrizia Sanna e la responsabile del procedimento gemoetra Lucia Fraghì., i progettisti e direttore dei lavori l’ingegnere Mariangela Ligios e l’architetto Leonardo Spanu. Presente anche il dirigente scolastico dell’istituto Luca Tedde.
I LAVORI – La manutenzione straordinaria delle facciate interesserà l’ala Ovest, che attraverso un accurato intervento verrà completamente risanata e rinnovata; l’impianto antincendio sarà dotato di spegnimento automatico ad aerosol ubicato al piano seminterrato.
Le attività di cantiere sono state pianificate con particolare cura per garantire la prosecuzione delle attività didattiche nel polo scolastico, che rappresenta un importante punto di riferimento sul territorio per la formazione e le attività di aggregazione rivolte ai giovani di Sorgono e dei paesi limitrofi.
TEMPI DI REALIZZAZIONE– 150 giorni per rifare il look all’edificio scolastico che nel primo semestre 2024 rappresenterà un istituto perfettamente in linea con il concetto di architettura green e sostenibile rispettando abbondantemente non solo i parametri imposti dal PNRR ma anche i tempi previsti con l’imposizione della conclusione dei lavori entro il 31 marzo 2026. Il cantiere rappresenta uno step importante al programma di manutenzione e adeguamenti sul patrimonio scolastico previsto dalla Provincia di Nuoro che complessivamente riguarda 27 edifici scolastici il cui avvio è previsto entro novembre.
.