Ferrovia Nuoro Abbasanta. Il prefetto rassicura i sindaci del Marghine: “Non sarete esclusi”

Sonia

Ferrovia Nuoro Abbasanta. Il prefetto rassicura i sindaci del Marghine: “Non sarete esclusi”

mercoledì 15 Novembre 2023 - 11:16
Ferrovia Nuoro Abbasanta. Il prefetto rassicura i sindaci del Marghine: “Non sarete esclusi”

I binari vuoti della stazione ferroviaria di Nuoro (foto S.Novellu)

I sindaci del Marghine non saranno esclusi dalla nuova tratta ferroviaria Nuoro – Abbasanta. Le rassicurazioni arrivano dal Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi. in un vertice tenutosi al Palazzo di Governo barbaricino al quale hanno partecipato anche i dirigenti tecnici del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il Direttore Generale dell’assessorato regionale dei Trasporti, i rappresentanti della Provincia di Nuoro.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di riconoscere ai sindaci del Marghine  possibili alternative di collegamento ferroviario nonostante lo studio di prefattibilità tecnica ha identificato nella tratta ferroviaria Nuoro-Abbasanta quella più consona e veloce per non escludere più il centro dal resto della Sardegna.

Sul punto Donisi  ha voluto chiarire che: «L’accesso della città di Nuoro al servizio ferroviario nazionale non determinerà un vulnus o l’abbandono delle aree del Marghine, ma costituirà un vantaggio per tutti i territori del bacino del centro Sardegna; l’attuale sistema di collegamento a scartamento ridotto che collega il Capoluogo a Macomer è di proprietà della Regione, alla quale, pertanto, vanno rivolte le istanze di manutenzione e ammodernamento della linea. L’intervento a questo tavolo dei rappresentanti di RFI è già un successo – aggiunge Dionisi – in quanto si mette a disposizione del territorio un altissimo Knowhow che consentirà di fare il focus sul servizio che si vuole garantire e sulle soluzioni tecniche più adatte allo scopo».

Il tavolo tecnico proseguirà con altri incontri e anche con i necessari sopralluoghi per approfondire lo studio del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi