L’amministrazione Soddu fa bingo con l’app “Nuoro cittadinanza attiva” : 150 le segnalazioni in un mese

L’APP “Nuoro Cittadinanza attiva” in un mese è  stata scaricata da circa 550 utenti che hanno inviato oltre 150 segnalazioni, tutte prese in carico dal comando della polizia locale. Il 39 per cento riguarda la presenza di buche stradali (di cui il 77% risolte), il 27% l’esistenza di un pericolo generico, come sterpaglie sui marciapiedi, auto abbandonate o parcheggiate in maniera non corretta, tombini rialzati, assenza di segnaletica, etc. (il 54% risolte), il 16% attiene invece a marciapiedi danneggiati (il 61% risolte), il 13% a segnaletica stradale danneggiata (l’84% risolte), il 5%, infine, sono segnalazioni di cittadini che comunicano danni all’illuminazione pubblica, risolte nell’86% dei casi.

Numeri che sottolineano il successo dell’applicazione in questi giorni  disponibile anche per i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Ios.

«La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale e i numeri lo dimostrano – afferma il sindaco Andrea Soddu -. Nel primo mese di attivazione registriamo dati confortanti, così come quelli che riguardano il calo di incidenti stradali grazie all’installazione dei dispositivi di deterrenza quali gli autovelox. Abbiamo preso di petto il problema della sicurezza stradale anche con i rifacimenti degli asfalti e della segnaletica che stanno interessando diverse vie cittadine».

«Il rapporto diretto con i cittadini si sta rivelando di grande utilità – spiega il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru -. Ora che l’applicazione è attiva anche per i dispositivi Ios, invitiamo tutti a scaricarla e utilizzarla, perché l’intervento immediato su situazioni di particolare criticità può evitare incidenti e ulteriori pericoli alla circolazione stradale. In questo senso è molto importante il ruolo svolto dai cittadini».

Grazie a “Nuoro Cittadinanza Attiva” ogni cittadino può fotografare, segnalare e geolocalizzare l’insidia alla circolazione stradale o pedonale e in seguito verificare e tracciare l’iter di definizione dell’intervento richiesto, dalla presa in carico da parte del comando di polizia locale fino alla risoluzione del problema ad opera del personale del Comune e della Mpm, società di servizi ambientali per la sicurezza stradale. L’utilizzo dell’applicazione non necessita di alcuna iscrizione e le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima.

Share
Published by
Sonia