La scuola di Domani: a Nuoro al via il progetto di ampliamento del liceo Fermi

Un nuovo tassello per il ripristino dell’edilizia scolastica del territorio si è aggiunto: sono stati  consegnati ieri i  lavori di  ampliamento del Liceo Fermi.  Un’opera che si inserisce tra  quelle  finanziate attraverso il PNRR per un importo totale di 160mila euro (800mila da PNRR e  800mila da parte della Provincia di Nuoro). L’importo di contratto è  stato fissato in 929.179,05, euro, con un ribasso d’asta pari a 285.749,20.

IL PROGETTO.  L’obiettivo è quello  di costruire un nuovo corpo di fabbrica con otto aule  da circa 50 metri quadri ciascuna che ospiteranno  complessivamente 200 studenti. È prevista anche la costruzione di altre due aule qualora si confermasse il trend di aumento di iscritti al liceo. L’opera permetterà di dare una  concreta risposta all’annoso problema di insufficienza di spazi nella sede di via Veneto, una criticità che per ora è stata ovviata con l’aver indirizzato gli studenti  nella sede staccata di via Ballero e che una volta ospitava il liceo linguistico Maria Immacolata.  Il progetto prevede  4 aule al piano terra e al primo per un totale di 8 aule da 25 alunni ciascuna. Ogni area è dotata di  servizi igienici con antibagno per maschi e femmine  oltre a servizi igienici a norma per persone con difficoltà motorie o ipovedenti.

UNA STRUTTURA SOSTENIBILE  E SENZA LE BARRIERE ARCHITETTONICHE.  Il nuovo edificio scolastico tiene conto della vigente normativa per il superamento delle barriere architettoniche e consente l’accessibilità da parte dei diversamente abili.  Sono  previsti, oltre a percorsi interni e spazi comuni tutti accessibili, l’installazione di un ascensore. Trovandosi l’ingresso all’edificio ad un piano inferiore rispetto all’adiacente corpo di fabbrica, vi si accede attraverso una rampa con pendenza al di sotto dell’8%, priva di ostacoli e con dimensioni idonee al flusso e al cambio di direzione da parte del portatore di handicap. Le finiture e gli impianti sono previsti per garantire il massimo comfort, e secondo i principi del risparmio energetico.  Saranno predisposti generatori di calore con tecnologia full inverter  che garantiranno una il riscaldamento degli ambienti al 70, 80%. Sono stati pensati  anche dei dispositivi per generare area primaria e recuperare il calore che altrimenti si disperderebbe nell’ambiente.

I TEMPI DI REALIZZAZIONE. Il tempo di realizzazione dell’opera  è previsto in 12 mesi e, pertanto, entro la fine del 2024 i lavori saranno ragionevolmente ultimati. Una volta concluse le operazioni di collaudo e di allestimento degli spazi con arredi ed attrezzature nel corso del 2025 è ipotizzabile il pieno ed effettivo utilizzo del nuovo corpo di fabbrica, abbondantemente in linea con i tempi previsti dal PNRR che impongono la conclusione dei lavori entro il 31 marzo 2026.

Alla  consegna dei lavori oltre ai Direttore dei Lavori l’ingegner Manis, l’Impresa Porcu di Dorgali erano presenti il dirigente del Settore Programmazione e Sviluppo ingegnere Fabrizia Sanna, il R.U.P. Lucia Fraghì, l’Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu,  la dirigente scolastica professoressa  M.A. Ferrante e la professoressa Rosetta Palmas.

Share
Published by
Sonia