Il Comune di Nuoro è tra i vincitori del bando della Regione che assegna contributi per la gestione e manutenzione dei parchi urbani. Il progetto presentato dal settore Ambiente è risultato primo nella graduatoria dei comuni con oltre 20mila abitanti e consente di accedere a un finanziamento di 140mila euro, a cui si aggiungono 40mila euro di cofinanziamento da parte dell’amministrazione.
«Considerate le premialità del bando – spiega l’assessore all’Ambiente Valeria Romagna -, il progetto con il quale abbiamo partecipato si è concentrato sul parco in cima al Monte Ortobene che sarà reso più accessibile e vivibile per tutte le categorie di visitatori, puntando in modo particolare sull’inclusività».
Gli interventi che si intendono attuare, infatti, sono mirati non solo alla riqualificazione dal punto di vista architettonico degli elementi già presenti, ma intendono aumentare il livello di attrattività dell’area dal punto di vista sociale, assegnandole il ruolo di punto nevralgico del “sistema Ortobene”, con il coinvolgimento dei servizi e delle attività limitrofe.
«Si tratta di un intervento articolato che cambierà il volto del parco comunale – afferma il sindaco Andrea Soddu -, rendendolo fruibile per le diverse esigenze, a misura di anziani, bambini, giovani e famiglie e facendo in modo che l’area non appaia più come un’entità slegata dallo splendido ambiente in cui è immersa».
Nel dettaglio, il progetto prevede la riqualificazione dell’area recintata attraverso la sostituzione dei giochi per bambini con attrezzature adeguate e inclusive. Le aree gioco attrezzate saranno progettate per essere accessibili a tutti i bambini, con la realizzazione di percorsi per carrozzine per consentire un facile accesso agli spazi ai bimbi con difficoltà motorie. Sono previsti, inoltre, un intervento di piantumazione ornamentale che favorisca la biodiversità; la realizzazione di un percorso interno al parco che colleghi i principali elementi attrattori esistenti, come la Chiesa e il percorso di salita alla Statua del Redentore, spostando i flussi pedonali dalla strada carrabile all’area boscata; l’installazione di attrezzature per lo sport all’aperto come barre per trazioni, parallele, stepper, cyclette; la realizzazione dell’Hotel per gli insetti, uno spazio attrezzato con casette, nidi, rifugi e mangiatoie per animali e insetti. Per quanto riguarda il parco, infine, si provvederà all’adeguamento del sistema di irrigazione e sub irrigazione finalizzato al risparmio idrico.
A poca distanza, in un’area separata (precisamente nel terreno all’incrocio tra la strada comunale di Sedda Ortai e via Jerace) sarà invece realizzata un’area cani di circa 800 metri quadri che sarà recintata con elementi non impattanti, definita da accessi e cartellonistica informativa e attrezzata con arredi utili come cestini raccolta deiezioni canine. Al fine di renderla uno spazio interattivo saranno previsti dei percorsi con attrezzature per l’addestramento dei cani