NUORO – Una grande bandiera palestinese ha aperto il corteo di ieri in occasione della manifestazione per il “Cessate il Fuoco a Gaza”, promossa dal comitato “Nùgoro Pro sa Palestina” e dall’associazione “Sardegna Palestina”. Un lungo serpentone di persone è partito dalla stazione di viale Sardegna snodandosi lungo le vie del centro per arrivare in via Roma di fronte al Teatro Eliseo.
L’evento è coinciso nel capoluogo barbaricino con la manifestazione Cortes Apertas che non ha inficiato sulla massiccia partecipazione sopratutto di giovani che con bandiere, fischietti e striscioni hanno reclamato la pace e la fine del cessate il fuoco.
Presenti ovviamente anche i sindacati di base e le formazioni indipendentiste di estrema sinistra.
L’incontro si è concluso con l’appello degli organizzatori che è poi quello di tutti coloro che nel mondo si stanno mobiltando per l’ennesimo dramma storico che sta accadendo sulla striscia di Gaza: “Cessate il fuoco e subito, dove da otre 30 giorni è in atto la rappresaglia del governo Israeliano contro i civili palestinesi inermi. Quotidianamente assistiamo a bombardamenti indiscriminati nei confronti di case, ospedali, scuole e campi profughi″.
Fin ora il bilancio ufficiale è di 10mila i civil morti tra i quali 4 mila bambini al di sotto di 12 anni.