A Nuoro i Mastros pronti ad accogliere i visitatori nel primo vero e proprio fine settimana invernale

Franceschino Nieddu

A Nuoro i Mastros pronti ad accogliere i visitatori nel primo vero e proprio fine settimana invernale

venerdì 10 Novembre 2023 - 08:36
A Nuoro i Mastros pronti ad accogliere i visitatori nel primo vero e proprio fine settimana invernale

La presentazione dell'evento (Foto F. Nieddu)

A Nuoro le  giornate di sabato 11 e domenica 12 ospiteranno le manifestazioni di Mastros  Galanias Nugoresas, all’interno dell’Autunno in Barbagia organizzato dall’Aspen.

Un fine settimana intenso con eventi culturali, artistici, dall’artigianato all’enogastronomia è stato presentato questa mattina nella sala Consigliare del Comune di Nuoro dagli assessori Grazia Mele, Valeria Romagna, Salvatore Picconi e dal rappresentante della società Mousikè Pierluigi Manca.

Un percorso da Seuna antico quartiere dei contadini, fino a  Santu Pedru  storico rione dei pastori.

IL PROGRAMMA-   Musei cittadini  e  case storiche  si potranno visitare fino a tarda sera. A partire dalle 9.30 di sabato, per due giorni la città sarà vetrina di eventi all’insegna della cultura, dell’arte, dell’artigianato, dell’enogastronomia. Vie e piazze, case storiche, cortes e spazi culturali, saranno animati da iniziative dedicate a bambini e adulti, con mostre, rappresentazioni teatrali e concerti musicali, dimostrazioni artigianali, degustazione e vendita di prodotti tipici.  «Siamo molto soddisfatti della quantità e della varietà di eventi e iniziative in programma, grazie anche alle proposte delle tante associazioni cittadine che hanno aderito, così come le istituzioni museali e culturali», ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Grazia Mele. «Rispetto alle scorse edizioni – ha continuato –, quest’anno il percorso sarà più ampio e comprenderà anche via Lamarmora e via Roma, su richiesta delle attività commerciali che si affacciano sulle due strade.  Mi piace sottolineare il prezioso contributo degli studenti dell’Itc Salvatore Satta, dell’istituto superiore Alessandro Volta e del Liceo Sebastiano Satta. Auguro un buon lavoro a tutte le persone impegnate nella buona riuscita della manifestazione»

Tra gli eventi culturali si potrà assistere a Galanias nella via Roma a cura dei commercianti, con spettacoli, rappresentazioni teatrali, oltre alla rappresentazione Storie di Grazia e di Amicizia, sabato 11 alle ore 17.00, ideato e curato dall’attrice romagnola Paola Contini, e Di Grazia domenica 12 alle ore 17.00 un monologo lettura-spettacolo, sempre sulla vita del Nobel nuorese Grazia Deledda con Elisabetta Pau prodotto dalla compagnia Is Mascareddas di Cagliari.

LA GIORNATA DEGLI AMICI A 4 ZAMPE. Quest’anno è stata inserita anche la giornata dell’amico a 4 zampe  con la collaborazione dell’ASL, dei canili di Nuoro, Fonni , Siniscola, le guardie eco zoofile dell’OIPA;  in piazza Vittorio Emanuele ci sarà uno stand per il servizio gratuito di microchippatura dei cani e  e dove sarà anche possibile adottare cuccioli attualmente ospitati nei tre canili che partecipano all’iniziativ

La società Mousikè, oltre che fornire supporto logistico nell’organizzazione della manifestazione, si è anche occupata dell’allestimento di cinque postazioni in cui mastri artigiani daranno prova delle loro abilità nel produrre prodotti tipici come pane, gioielli, pasta e dolci. «Il tutto – ha spiegato – Pierluigi Manca attraverso una formula innovativa che si rifà a quella dello show-cooking».

In occasione della manifestazione è stata emanata un’ordinanza di disciplina del traffico che oltre a disporre il divieto di sosta e transito nelle vie interessate, ha riservato due aree per la sosta dei veicoli delle persone disabili. Precisamente, in piazza Vittorio Emanuele, dall’intersezione con via Matteotti fino all’intersezione con via Guerrazzi, e in via dell’Ulivo, dall’intersezione con piazza dell’Ulivo fino all’intersezione con via Chironi.

La mappa con il programma completo è disponibile al link https://www.cuoredellasardegna.it/notizie/notizia/Nuoro-Autunno-in-Barbagia-2023/

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi