Si è svolto ieri in Prefettura di Nuoro, un incontro promosso dal Prefetto, Giancarlo Dionisi, che ha coinvolto il variegato mondo dell’associazionismo e del volontariato nuoresi, legati alla tutela dei pazienti e alla sanità in generale, e la Direzione Strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro.
Il tavolo fa seguito agli analoghi incontri svoltisi, sempre nel palazzo del Governo di via Deffenu su iniziativa del dottor Dionisi, e nasce dall’esigenza di fare il punto della situazione sulle iniziative assunte per favorire l’assistenza sanitaria in provincia di Nuoro.
Durante il confronto i rappresentanti delle associazioni hanno sollevato diversi aspetti con forti potenziali di miglioramento, e per questo ritenuti stimolanti dalla direzione strategica aziendale dell’Azienda socio sanitaria locale di Nuoro.
«L’invito al confronto con le associazioni – spiega il Direttore Generale dell’ASL n. 3, Paolo Cannas – gentilmente proposto dal Prefetto di Nuoro, non può che vederci entusiasti coprotagonisti. Durante il tavolo, tra l’altro, il Dottor Giancarlo Dionisi è stato ufficialmente invitato a partecipare alla Consulta delle associazioni e del terzo settore: una delle innovazioni della nuova ASL n. 3 di Nuoro, sulla quale la direzione strategica aziendale crede tantissimo».
«Accolgo con grande soddisfazione l’annuncio della creazione della nuova Consulta di cui faranno parte tutte le associazioni, comitati e organizzazioni di volontariato che operano quotidianamente a tutela della salute dei cittadini. Auspico da parte di tutti i convenuti la massima collaborazione nel perseguire la realizzazione di un modello partecipato nella gestione delle criticità legate alla nota carenza di risorse che attualmente affligge l’intero sistema sanitario nazionale» conclude il Prefetto.