Basta con i consigli comunali in modalità online. Lo chiede il consigliere comunale Narciso Guria (Un’altra Nuoro un’ altra Sardegna) che si appella al presidente del Consiglio Comunale Sebastian Cocco perché ristabilisca le sedute del Consiglio in presenza.
«Il 5 maggio 2023 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria, iniziata l’11 marzo 2020 con la dichiarazione d’inizio pandemia per il COVID-19, pertanto ritengo sia opportuno che il consiglio si riappropri del Palazzo Civico e non debba più essere convocato, salvo casi veramente straordinari, in modalità mista ma solo in presenza». dice Guria e aggiunge: «Non è più accettabile nel rispetto dei cittadini e del ruolo istituzionale ricoperto, che alcuni consiglieri comunali utilizzino il collegamento da remoto come unico mezzo di partecipazione alle sedute consiliari, con telecamera spenta per tutta la durata della seduta ad eccezione del momento del voto, sminuendo totalmente il compito a cui siamo chiamati».
Infine Guria sottolinea che: «sono passati cinque mesi dall’azzeramento delle commissioni consiliari, dopo il passaggio delle consigliere Boeddu e Boi dal gruppo consiliare “Italia in Comune” al gruppo “Misto”, a oggi, il gruppo Andrea Soddu Sindaco e quello Misto, che sostengono la giunta Soddu, non hanno provveduto all’indicazione dei commissari e pertanto non è possibile procedere al ripristino delle commissioni, fatto di estrema gravità, che denota tutto il disinteresse nei confronti della città di chi oggi è chiamato ad amministrare».