Con il progetto “Fatti gli spazi tuoi” entra nel vivo il programma di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Nuoro che vede i cittadini direttamente coinvolti negli interventi di riqualificazione dei quartieri in cui risiedono, relativamente agli spazi comuni esterni di pertinenza delle proprie abitazioni. Il progetto, che rientra nel più ampio programma “Le periferie al centro della città”, consiste nella frequenza di corsi di formazione gratuiti organizzati dall’agenzia Evolvere, tenuti da personale docente esperto e propedeutici a una successiva seconda fase pratica e laboratoriale. È rivolto a 75 cittadini residenti, prioritariamente, in via Toscana, via Lombardia, via Olbia, piazza Ferrara, via Santa Barbara, via Piemonte, via Abruzzi, via Liguria, viale Costituzione, viale della Repubblica, Funtana Buddia, Su Nuraghe.
Lo scopo è quello di fornire il supporto e gli strumenti tecnici necessari per la realizzazione degli interventi che gli stessi residenti proporranno, secondo le loro esigenze. L’idea di fondo, infatti, è quella di stimolare la progettazione ed esecuzione di interventi per valorizzare gli spazi di loro proprietà per farli diventare (o tornare a essere) luoghi di socializzazione per tutte le fasce d’età.
Nel dettaglio, i corsi formativi proposti sono tre, ognuno della durata di 40 ore. Uno verte su “Tecniche di auto-costruzione di arredi urbani, sicurezza sul lavoro e tecniche di primo soccorso”; un altro su “Giardinaggio urbano e agricoltura in città, sicurezza sul lavoro e tecniche di primo soccorso”; infine, il terzo avrà come materia di insegnamento “Gestione di infrastrutture smart e sicurezza sul lavoro”. Ai cittadini interessati è data la possibilità di iscriversi a più corsi contemporaneamente.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile nel sito web dell’agenzia Evolvere (www.evolvereformazione.it) e su quello del Comune (www.comune.nuoro.it/ente/avvisi/730), entro il 31 ottobre 2023. Le lezioni si terranno nel mese di novembre nella sede dell’agenzia Evolvere, in via Pertini 15.
Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri telefonici 0784 201320 – 392 9246717 o inviare una mail a sedenuoro@evolvereformazione.it